Ospitalità e ristorazione,
i marchi guardano all’Expo

È tempo di rinnovi per due dei marchi con cui la Camera di commercio di Bergamo promuove la qualità dei servizi rivolti ai turisti.
I “Ristoranti dei Mille… sapori” sono i ristoranti selezionati dall’Ente camerale in base a un regolamento che fissa requisiti di qualità e di servizio. Propongono un'offerta gastronomica basata sulla cucina bergamasca a prezzo stabilito comprensivo di coperto e servizio. Si tratta, in particolare, del "Menù della tradizione" (composto da antipasto, primo, secondo, dolce di produzione propria, pane Garibalda , vino Valcalepio Doc o Bergamasca Igt e acqua di produzione bergamasca) e del “Piatto della tradizione” che prevede un piatto unico accompagnato da pane Garibalda, vino Valcalepio Doc o Bergamasca Igt e acqua di produzione bergamasca.
Bergamo Charme è invece il marchio che contraddistingue l'ospitalità turistica non alberghiera di qualità in dimore storiche. Vuole promuovere il patrimonio architettonico e culturale del territorio bergamasco, in particolare le strutture storiche, le ville e le case di campagna o gli appartamenti in contesti urbani di grande interesse, attrezzati per ricevere ospiti secondo una varietà di soluzioni che vanno dal bed and breakfast, all’affittacamere, all’agriturismo.
Per entrambi i riconoscimenti, le domande di prima certificazione o di rinnovo vanno presentate entro il 31 luglio 2014. Sul sito camerale www.bg.camcom.gov.it  sono presenti il bando e il modello di domanda. Il costo di partecipazione è di 100 euro (più Iva). Una volta superata la selezione è obbligatoria la partecipazione a due incontri di formazione che si svolgeranno nel mese di novembre.
L’edizione 2015 dei marchi, tra loro coordinati, sarà di particolare importanza perché sarà promossa con le iniziative che il Sistema Bergamo metterà in campo in occasione del grande evento Expo Milano 2015. Le offerte saranno pubblicizzata tramite gli uffici di informazione turistica e il sito web di “Bergamo per Expo” http://expo.bergamo.it
Per Informazioni: Ufficio marchi e brevetti-referente Paolo Calegari tel 035.42.25.333 brevetti@bg.camcom.it