La SerioCard rilancia. Darà accesso anche ai servizi comunali

SerioCardÈ stata la prima carta fedeltà lanciata da un distretto del commercio della provincia di Bergamo. Ma dopo lo slancio iniziale ha mostrato anche i suoi punti deboli. È così che la SerioCard, promossa dal distretto Insieme sul Serio – al quale aderiscono Albino, Pradalunga, Nembro, Alzano e Ranica -, rilancia le proprie ambizioni andando ad agire sulle criticità che sino ad ora ne hanno limitato l’utilizzo e potenziando poi il raggio di azione. SerioCard è un programma fedeltà grazie al quale è possibile accedere a sconti particolari negli esercizi commerciali associati (riconoscibili dal consumatore attraverso un apposito adesivo) e accumulare credito, in euro, da spendere come denaro contante per gli acquisti sempre nei negozi convenzionati. Il numero medio di card attive (ossia con almeno una transazione) per mese è passato da 1.322 del dicembre 2013 a 758 del dicembre 2014 (-42%). A gennaio 2015 il calo è stato del 34,4% rispetto a gennaio 2014. Il dato sul credito accumulato mensilmente è simile.

Tra gli ostacoli, uno studio di TradeLab e PromoSerio, che rappresentano la nuova struttura manageriale del distretto, evidenzia la poca promozione tra i commercianti, cui si legano la scarsa adesione degli stessi e, di conseguenza, dei consumatori e pure l’onerosità e la complessità in alcuni punti della gestione.

Il programma di rilancio parte da qui e punta all’allargamento della platea utenti e all’aumento del numero di esercizi aderenti con azioni sui due fronti, quello dei negozi e quello dei clienti

Per i commercianti è previsto il passaggio ad una piattaforma completamente rinnovata che, in funzione delle proprie esigenze, consentirà l’uso non solo del Pos fornito da Ubi Banca (sponsor del progetto) ma anche del sistema, completamente gratuito, basato su smartphone, tablet o pc. E ancora, una visita iniziale da parte dei manager del distretto per chiarire le regole e i meccanismi di funzionamento della “SerioCard” e trasferire i nuovi materiali di comunicazione; un sistema di regole di funzionamento semplici e chiare, che comprenderanno anche delle premialità per gli operatori che genereranno il maggior volume di scontrini o che distribuiranno il maggior numero di nuove card alla clientela; l’estensione del circuito anche alle attività artigiane, al fine di allargare e rafforzare la rete degli esercizi aderenti; la possibilità, per ciascun operatore aderente al circuito, di realizzare una promozione specifica nella seconda metà del 2015, sfruttando il database di contatti e-mail ed SMS dei possessori della “SerioCard”; l’opportunità, insieme alle Amministrazioni Comunali, di utilizzare la carta fedeltà per l’accesso a servizi comunali.

Per i consumatori ci sarà la possibilità di ricevere promozioni speciali a loro riservate, l’aumento del numero dei negozi aderenti, anche grazie al possibile ingresso nel circuito di altri Comuni, l’ideazione di un concorso a premi tra tutti i possessori della carta fedeltà, l’utilizzo della “SerioCard” anche al di fuori del circuito degli esercizi di vicinato, attraverso un sistema di convenzioni con privati o per l’accesso ad alcuni servizi pubblici.

Per illustrare le novità della “SerioCard” per il 2015 Albino ha organizzato un incontro con tutti gli operatori commerciali lunedì 30 marzo, alle ore 20.30, nella sala consiliare del Comune. Durante la serata i manager del distretto Oliviero Cresta (“TradeLab s.r.l.”) e Claudia Manera (“Promoserio”) illustreranno il programma e saranno a disposizione per rispondere a domande o fornire chiarimenti. L’invito a partecipare è esteso a tutti i cittadini, visto che si parla di vantaggi anche per loro.

Il tema è risulta interessante anche in chiave di Distretto dell’Attrattività. Il progetto GATE (“Green Attractivity Territory for Expo”), che comprende 31 Comuni dell’area pedecollinare e della media e bassa Valle Seriana, si è infatti aggiudicato il primo posto del bando regionale e un finanziamento di 360mila euro, che verrà in parte utilizzato proprio per la promozione ed estensione del circuito di carte fedeltà quale incentivo per gli esercizi commerciali e turistici.

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162