L’innovazione nel commercio e nei servizi, convegno Ascom e Università il 2 maggio

Alessandro Capozzi

I Giovani Imprenditori Ascom Confcommercio Bergamo e l’Università degli Studi di Bergamo organizzano il convegno “Imprese innovative del mondo del commercio e dei servizi”. L’appuntamento è mercoledì 2 maggio, dalle 10.30 alle 12.30, nella sede di Via dei Caniana, 2 (Sala Galeotti) dell’Ateneo. 
L’incontro si apre con i saluti di Cristiana Cattaneo, vicedirettore Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi dell’ Università degli studi di Bergamo, Oscar Fusini, direttore Ascom e Alessandro Capozzi, presidente gruppo Giovani Imprenditori Ascom. 
Mariafrancesca Sicilia, professore associato Università degli studi di Bergamo, affronterà il tema dell’innovazione e le strategie per competere su più mercati. 
Dalla teoria si entrerà nel vivo del tema con la testimonianza di quattro imprenditori del terziario che hanno puntato sull’innovazione: Flavio Amaglio di Fruitama (marmellate e confetture in tubetto), Chiara Rota di My cooking box (tutti gli ingredienti della ricetta in una scatola), Ivano Pezzotta di Eevye (cover smartphone in pelle personalizzate laser), Maria Mastropietro di Vertical booking (gestionale per le prenotazioni alberghiere). 
“L’innovazione porta con sé una rivoluzione concettuale e apre una finestra sul futuro, permettendo anche alle attività più tradizionali di competere su più mercati- sottolinea Alessandro Capozzi, presidente del Gruppo Imprenditori Ascom-. C’è ancora spazio per le idee, per le intuizioni, per rispondere a nuovi bisogni o risolvere problemi. La collaborazione con l’Università è importante per fare incontrare imprese e studenti. Le storie di successo di queste imprese innovative possono essere uno spunto di riflessione per i ragazzi”.