L’artigianato incontra il design, ecco i progetti finalisti

Da sinistra i tre designer finalisti Irene Guerrieri, Roberto Rota, Arturo Teramo e l'imprenditore Pizzi di OnoreDesign e artigianato sono due mondi attigui ma che non sempre parlano tra loro. Per mettere in contatto le realtà dell’artigianato con gli architetti e i designer, facilitando la nascita di prodotti innovativi da immettere sul mercato, Cna Bergamo e l’Ordine degli architetti di Bergamo hanno promosso il percorso “Artigianato & design: un’opportunità per nuovi mercati”. E il primo degli workshop organizzati all’interno di questo percorso, “Acciaio damascato: design e tecniche di lavorazione”, ha ora anche i primi tre finalisti: Arturo Teramo, di Lallio; Irene Guerrieri, di Sarnico e Roberto Rota, di Dalmine. I loro progetti sono pronti per la realizzazione e saranno esposti, insieme a tutti gli altri progetti presentati, nell’ambito di una mostra aperta fino al 22 febbraio nella sede dell’Ordine degli architetti di Bergamo, in Passaggio Canonici lateranensi 1, a Bergamo.

Il progetto

Negli scorsi mesi, Cna Bergamo ha avviato una collaborazione con l’Ordine degli architetti di Bergamo per progettare un percorso di affiancamento all’impresa volto sviluppare nuove opportunità di business. È nato così “Artigianato & design: un’opportunità per nuovi mercati”, i cui obiettivi sono mettere in contatto il mondo dell’impresa e della produzione con i designer, agevolare lo scambio di idee orientato alla creazione di nuovi prodotti e supportare l’impresa durante il processo e affiancarla per lo sviluppo. Il progetto è stato strutturato in diverse fasi: dopo la manifestazione di interesse e il colloquio di approfondimento per lo sviluppo del progetto, si è tenuto un evento in azienda per la formazione dei partecipanti e relativa trasmissione del bisogno aziendale, a cui è seguita la restituzione delle elaborazioni dei designer e la scelta del progetto idoneo per il suo successivo sviluppo.

I tre prodotti

Arturo Teramo ha progettato una linea di rasoi da uomo ispirata alla linea della balenottera, per proporre “una texture animalier, ossia uno stile virile, selvaggio, che rievoca istinti atavici e primordiali dell’uomo”. Roberto Rota invece ha progettato “Infinito”, una linea di coltelli da cucina.  Un segnalibro-tagliacarte, infine, è il lavoro di Irene Guerrieri, specializzata in design per bambini. I tre progetti saranno realizzati dall’impresa artigiana Forgiapizzi di Onore guidata da Luca Pizzi.