Innovazione
tecnologica,
tre brevetti
da premio 

Il riconoscimento annuale della Camera di Commercio a 29 Investimenti di Bergamo, Forgia Pizzi di Onore e Pielleitalia di Grassobbio

Un procedimento che permette di recuperare gli scarti di un preziosissimo isolante, un forno ad alta efficienza energetica per la lavorazione tecnico artistica dell’acciaio e un tessuto capace di generare impulsi elettrici. Sono le tre “invenzioni” che si sono aggiudicate quest’anno il premio “Innovazione tecnologica” della Camera di Commercio di Bergamo, l’iniziativa voluta dall’Ente per diffondere la cultura dell’innovazione tecnologica tra le imprese industriali e artigiane bergamasche. I premi, del valore di 15.000 euro ciascuno, sono destinati alle imprese che hanno realizzato interventi tecnologicamente innovativi di prodotto o di processo e hanno fatto ricorso alla brevettazione quale strumento di valorizzazione e protezione della proprietà intellettuale. Sul podio di questa edizione sono saliti la 29 Investimenti di Bergamo, la Forgia Pizzi di Onore e la Pielleitalia di Grassobbio.
La 29 Investimenti, attiva nell’importazione di isolanti nanotecnolgici ha messo a punto una modalità che permette di recuperare tutti gli scarti di lavorazione dell’aeorogel, un materiale ad alta efficienza termica e acustica, utilizzato anche nelle missioni spaziali, che è però anche molto costoso. Il sistema brevettato permette di utilizzare gli scarti per un nuovo intervento, evitando ogni spreco del prezioso prodotto.
Luca Pizzi titolare della Forgia Pizzi di Onore è invece un artigiano che realizza coltelli da collezione e armi bianche per rievocazioni storiche, che ha trovato una soluzione per un forno che raggiungesse temperature elevate consumando meno. La Pielleitalia, azienda produttrice di abbigliamento sportivo e tecnico, ha registrato un brevetto per un materiale composito formato da uno strato di materiale piezolettrico – capace cioè di produrre energia partendo da deformazione meccanica – e un substrato tessile, innovazione che vuole arrivare alla produzione di capi di abbigliamento in grado di illuminarsi con luci a led alimentate dal movimento di chi le indossa.  
La cerimonia di premiazione si terrà venerdì 17 ottobre alle ore 16 nella sala del Mosaico del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni in via Petrarca 10 a Bergamo. Interverranno il presidente dell’Ente camerale Paolo Malvestiti e la docente della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo, Caterina Rizzi.