Indice della felicità, Bergamo nella top ten

Bergamo è la decima provincia più felice d’Italia e la più felice della Lombardia: lo ha stabilito iHappy2015, la graduatoria basata sull’universo del social network Twitter che analizza nel corso dell’anno il cosiddetto “Sentiment”, ovvero il grado di positività o negatività dei post che gli utenti condividono. È realizzata grazie a Voices from the Blogs, spin-off & start-up dell’Università degli Studi di Milano, osservatorio permanente di quello che si dice e si discute in rete, attraverso l’utilizzo di avanzate metodologie statistiche e tecniche informatiche disegnate appositamente, e resa nota in occasione della Giornata mondiale della Felicità indetta dall’Onu da quattro anni a questa parte e fissata per il 20 marzo.

«Ciò che rende unico l’indice iHappy – si legge sul report di quest’anno – è il suo essere basato interamente sulle reazioni istantanee dei singoli individui agli avvenimenti che accadono nella vita di ciascuno e che possono incidere positivamente o meno sul proprio livello di felicità. Questi avvenimenti possono essere i più disparati: la nascita di un figlio, il litigio con la fidanzata, un compleanno da festeggiare, una bella giornata di sole, la vittoria della propria squadra del cuore, un furto subito, una passeggiata nel centro città. Per urlare la propria gioia o rabbia, 140 caratteri sono più che sufficienti!»

Sono stati analizzati quasi 49,5 milioni di tweet, circa 135mila al giorno: Bergamo si piazza al decimo posto complessivo, con un 55,5% di tweet positivi, oltre il 2% sopra la media nazionale. Davanti a Bergamo ci sono Novara (57,2%), Genova, Lucca, Perugia, Firenze, Cagliari, Bari, Trento e Barletta/Andria/Trani. Milano è 27esima, Torino 36esima, Roma al 41° posto. La provincia più triste per il 2015 è quella di Cuneo, poco sotto quelle di Olbia/Tempio, Belluno, Pavia e Aosta.

La nostra città sale di 43 posizioni rispetto all’anno precedente ed è terza provincia più felice se si restringe il campo a quelle più popolose del nostro Paese: tra i territori che contano più di 900mila abitanti, il capoluogo orobico è infatti battuto solo da Firenze e Bari.

Bergamo è anche la città più felice della Lombardia, davanti a Milano e a Cremona. Nella graduatoria regionale sono Pavia e Lecco i fanalini di coda, rispettivamente con il 49,1% e il 48,1% di post positivi su twitter. Il giorno più felice per la Lombardia è stato il 29 giugno scorso, avvenuto proprio a Bergamo: a far schizzare verso l’alto il numero di cinguettii positivi furono l’inizio dei lavori di allestimento della grande mostra dedicata a Kazimir Malevic all’interno degli spazi della GAMeC di via San Tomaso.