Grumello, via ai lavori in centro. Commercianti inascoltati

grumello avviso lavoriNon ha avuto ascolto e tantomeno esito la protesta dei commercianti di Grumello del Monte contro il senso unico in centro.

Il 27 luglio, come previsto, prenderanno il via i lavori di riqualificazione che trasformeranno via Roma, l’arteria principale del paese, in un senso unico in direzione Sarnico-Bergamo.

Non sono servite quindi la serrata dei negozi e la raccolta di circa mille firme contro la decisione dell’Amministrazione. La Giunta, guidata da Nicoletta Noris (leggi l’intervista), va avanti per la propria strada convinta che la riqualificazione metterà in maggiore sicurezza la zona e garantirà un centro più bello, vivibile, funzionale e moderno.

I commercianti incassano il colpo e si aspettano, già con l’inizio dei lavori, un calo di visibilità e di vendite molto forte. «Siamo in disaccordo e delusi – dicono dal Comitato Vivi Grumello –. Siamo in attesa che i lavori vengano eseguiti. Abbiamo già ricevuto l’ordinanza di inizio lavori e la comunicazione che, con l’inizio del cantiere, sarà in vigore il senso unico. C’è ancora confusione. Stiamo cercando di capire i contenuti dell’ordinanza e le tempistiche dei lavori». «Non c’è stato nessun dialogo con l’Amministrazione – lamenta Roberto Berardi del negozio Sapori di Arlecchino -. I lavori dovrebbero durare fino a ottobre ma chi lo sa. Ora c’è ben poco da fare, se non stare a vedere».