Granfondo trapiantati, arrivo ad Expo dopo cinque tappe

gran fondo trapiantatiL’ultima tappa della XII Granfondo nazionale trapiantati, organizzata dall’Associazione Amici del Trapianto di fegato in collaborazione con l’Ospedale di Bergamo, sabato 26 settembre chiuderà in bellezza ad Expo, a Pianeta Lombardia.

La manifestazione ha infatti ricevuto il patrocinio di Expo 2015, in virtù dell’affinità ideale fra temi come vita, dono, cibo ed energia, testimoniata anche dall’adesione di Coldiretti Bergamo, che quest’anno ha fornito ai ciclisti trapiantati e non prodotti alimentari tipici della nostra provincia.

A ricevere la carovana, alle 17 a Pianeta Lombardia, sarà l’assessore regionale Fabrizio Sala, che ha fra le deleghe anche quella di Expo 2015. Ciclisti e organizzatori arriveranno a Milano di ritorno dalla Liguria, dove si sono fatti ambasciatori del messaggio “Il trapianto è vita” incontrando amministratori, studenti e cittadini.

Il programma di questa edizione prevedeva cinque tappe, che hanno portato i partecipanti da Bergamo a Sanremo, con visite agli ospedali San Matteo di Pavia e San Martino di Genova, alle scuole di Pavia, Ovada, Arenzano e Finale Ligure e ai Comuni di Ovada e Sanremo, per un totale di più di 380 km.

Un percorso che vuole dare speranza a chi deve subire questo intervento delicato e sensibilizzare tutti sul tema della donazione degli organi.