Giornata della Bandiere Arancioni, ecco le proposte di Clusone e Gromo

Domenica 9 ottobre è la Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring Club, l’evento con il quale l’associazione invita a scoprire le piccole località che ha insignito del proprio marchio di qualità turistico-ambientale.

In occasione dell’Anno Nazionale dei Cammini, indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il tema conduttore della manifestazione, giunta alla settima edizione, è #camminiarancioni. Durante la Giornata saranno distribuiti ai visitatori dei “passaporti” sui cui verrà inserito un timbro e il nome delle località visitate a partire dal 9 ottobre e per circa un mese. Successivamente alla Giornata Bandiere Arancioni, il passaporto verrà vidimato presso gli Uffici Turistici o i Municipi delle località.

Il turista che collezionerà più timbri e quindi più visite nelle località “arancioni” (inviando la foto del passaporto entro il 30 novembre all’indirizzo e-mail bandiere.arancioni@touringclub.it) riceverà un omaggio Touring.

In Bergamasca sono due i Comuni riconosciuti Bandiera Arancione, Clusone e Gromo. Entrambi hanno organizzato per domenica una serie di iniziative per conoscere e camminare il territorio.

CLUSONE

clusone-orloogio-fanzagoSono stati organizzati due percorsi di visite guidate. #camminiarancioni prevede una camminata su sentiero di circa 15 minuti. Parte dal colle Crosio, una piccola collina con vista panoramica, e arriva nel centro storico con soste alla Danza macabra e all’orologio planetario Fanzago. La seconda proposta, #scopirclusone, attraversa invece gli angoli più nascosti e meno conosciuti, mostrando chiese ed edifici della storia clusonese e terminando all’orologio planetario Fanzago e alla Danza macabra, tappe irrinunciabili di una visita.

I due itinerari sono proposti sia al mattino sia al pomeriggio. Il ritrovo è in piazza della Rocca alle 9.30 o alle 15. Le visite si concludono in piazza Orologio con il saluto dell’Amministrazione comunale e un aperitivo con prodotti tipici. Per il pranzo o la cena si può trovare un menù dedicato alla giornata nei ristoranti aderenti.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare l’ufficio turistico al numero 0346 21113 – o all’e-mail info@turismoproclusone.it

GROMO

gromo - bandiera arancioneDue anche gli itinerari previsti a Gromo. Alle 11, con ritrovo all’Ufficio turistico, parte “Il castello Ginami, il borgo e il museo delle armi bianche” con visita del duecentesco Castello Ginami, del rinascimentale Palazzo Comunale e infine del MAP – Museo delle Armi Bianche, per raccontare la storia della piccola Toledo d’Italia.

Nel pomeriggio, alle 15, sempre con partenza dall’Ufficio turistico, la proposta è “Gromo d’argento”, visita agli imbocchi delle miniere d’argento del Corèn del Cucì, che fornirono d’argento la zecca di Bergamo sino a metà de XIV secolo. Per questo percorso è sono consigliati abbigliamento sportivo e scarpe antiscivolo o da trekking.

Intanto piazza Dante ospiterà stand enogastronomici, dalle 10 alle 18, il concerto della Piccola Orchestra Karasciò, alle 15, e la castagnata con vin brulè, alle 15.30.

Per info e prenotazione 0346 41345  – ufficioturistico@comune.gromo.bg.it

Copyrights 2006-2022 – Iniziative Ascom S.p.A. – P.iva e C.F. 01430360162