Formazione professionale, a Bergamo in crescita del 31% negli ultimi 5 anni

mesteri1Sabato, allo spazio Viterbi, nell’ambito della Fiera dei Mestieri si è tenuto il seminario “Dalla scuola all’impresa. L’eccellenza della formazione bergamasca per sostenere e rilanciare l’occupazione giovanile”. Le attività e le dimostrazioni pratiche negli stand sul Sentierone hanno lasciato spazio a una mattinata di riflessioni sulla situazione e sulle prospettive della formazione professionale.

Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali del presidente della Provincia Matteo Rossi, del presidente di Confartigianato Bergamo Angelo Carrara, di don Vittorio Nozza vicario episcopale e dell’assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo Loredana Poli. I valori della scuola, della dignità del lavoro, della competenza e della conoscenza sono stati sottolineati come fondamentali, accanto alla necessità di rompere lo stereotipo per cui la formazione professionale è scuola di serie B, riservata a chi fa fatica e prende voti bassi. “Vorrei che al termine di questa manifestazione scrivessimo insieme un documento da porre alla Regione e al Governo per rilanciare la formazione professionale – ha detto Rossi – non vogliamo sopravvivere, vogliamo rilanciarci e far ascoltare il nostro punto di vista”.

Al seminario, la testimonianza dei docenti di due scuole professionali specializzate di Ludwigsburg ha messo in risalto il funzionamento dei percorsi di formazione professionale in Germania, basata sul cosiddetto “sistema duale”, mentre il dirigente del Settore Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche sociali Silvano Gherardi ha fornito i dati sulla frequenza di questi percorsi e sulla ricaduta occupazionale. Dei circa 54mila ragazzi tra i 14 e i 18 anni residenti a Bergamo, sono circa 7.300 quelli che al 31 dicembre 2014 frequentano i percorsi di formazione professionale nelle 34 sedi accreditate presenti in provincia. Le iscrizioni al primo anno hanno avuto un incremento del 31% negli ultimi 5 anni.

La formazione professionale a Bergamo