Expo, così Bergamo strizza l’occhio ai visitatori

Svelati immagine e contenuti della presenza di Bergamo all’Expo, nello spazio espositivo che il territorio avrà a disposizione dal 25 settembre al primo ottobre all’interno di Padiglione Italia, nell’ambito delle azioni messe in cantiere dal Sistema Bergamo (che ha per capofila la Camera di Commercio e riunisce Comune, Provincia di Bergamo, Università, Confindustria Bergamo, Imprese & Territorio, Diocesi, Confagricoltura Bergamo, Bergamo Scienza, Cea e Cgil,Cisl e Uil)

L’allestimento vuole presentare città e provincia in modo coinvolgente, accattivante e insolito, favorendo l’interazione dei visitatori. Un viaggio che riproduce lo stupore delle scoperte che attendono a ogni angolo i visitatori di Bergamo e ne ricrea la molteplicità di stimoli ed esperienze.

Il percorso dei visitatori avviene attraverso quattro macroaree: Ingresso, Spazio Biblioteca, Spazio Percorsi e Spazio Tavoli.

Ingresso

L’immagine che accoglie il visitatore è l’inconfondibile profilo di Bergamo Alta, paesaggio iconico e suggestivo, simbolo delle ricchezze storiche, culturali e artistiche del territorio. Una meraviglia vicinissima a Expo, come recita il titolo “Bergamo. Amazement, just steps away from EXPO” che riprende la campagna di promozione turistica e che vuole essere un invito a visitare la città e il suo territorio. Una visita che può essere effettuata anche da dispositivi mobili, con l’app VisitBergamo scaricabile con il QR code presente sul portale.

Subito dopo, un monitor trasmette un video che illustra il concetto con sequenze spettacolari. Il video, prodotto dall’Università di Bergamo, racconta Bergamo al pubblico di Expo 2015. Una storia di arte, natura, cultura, tradizioni ed enogastronomia. Oltre che all’interno dello spazio espositivo tra il 25 settembre e il 1° ottobre, questo video verrà trasmesso nel palinsesto di Padiglione Italia, dal 9 luglio fino al 31 ottobre, per una media di 72 visualizzazioni al giorno sui 4 monitor del Cardo.

Sempre all’ingresso una cartina informa il pubblico che Bergamo è “vicina” all’Europa, mostrando i tempi di volo dalle principali capitali europee. Si viene inoltre invitati a partecipare a un concorso istantaneo che mette in palio un cesto enogastronomico oppure due notti per due persone in uno splendido B&B bergamasco. Basta iscriversi alla newsletter di VisitBergamo rilasciando la propria email per scoprire se si è tra i vincitori.

A tutti i visitatori viene consegnato un “kit del turista”, con materiale informativo sul territorio e 5 segnalibri, realizzati per l’occasione, che sul retro riportano altrettante ricette bergamasche.

Spazio Biblioteca e Spazio Percorsi

Stand bergamo EXPO 22-12-2Le librerie preallestite da Padiglione Italia che compongono lo Spazio Biblioteca si trasformano in una grande opera realizzata per l’occasione da Andrea Mastrovito, artista bergamasco di fama internazionale con studio a New York.

L’installazione di Mastrovito si compone come una vera e propria trilogia dell’immagine, dove il cuore centrale sono la città e il territorio di Bergamo, presentati attraverso un grande dipinto, tre video e una linea del tempo animata.

Andrea Mastrovito
Andrea Mastrovito

Sono opere interconnesse tra loro per creare un dizionario visivo di forte impatto poetico e cromatico.

Il dipinto, realizzato come un puzzle di oltre 300 pezzi che andranno a inserirsi nelle librerie, è uno scorcio magico sulla città con i suoi personaggi, monumenti, campi, cicli di produzione. Questa grande opera è realizzata su pannelli di colori diversi, creando una vera e propria onda cromatica, un arcobaleno che si propaga per tutto l’allestimento.

La cromia è il filo che lega l’opera alle tre grandi installazioni video, che hanno il compito di trasmettere attraverso un’animazione delicata i nuclei tematici che si snodano in tutto il percorso espositivo.

Per ultimo la linea del tempo, un’animazione realizzata da oltre 700 disegni, che traccia sulle pareti la storia della città, dalla sua fondazione ai giorni nostri. Un viaggio meraviglioso attraverso la porta del tempo nello spazio dedicato ai Percorsi.

In quest’area i “tesori” di Bergamo e del suo territorio vengono esplorati in modo individuale, con una tecnica “vintage” per una scoperta personale dei contenuti. Dal soffitto pendono una decina di Viewmaster,  visori che permettono la visualizzazione di fotografie in 3D. Ogni visore illustra un percorso tematico, reso riconoscibile dal codice cromatico e da un banner verticale. Gli argomenti trattati sono: storia, natura e paesaggio, arte, cultura, cibo, sport e religione.

Stand bergamo EXPO 22-12

Spazio tavoli

Alle pareti sette pannelli articolano il concetto di meraviglia applicandolo ai percorsi tematici presenti anche nei visori.

Sui tavoli vengono proiettati filmati che raccontano con immagini spettacolari la città e la provincia. La diversa conformazione del territorio, con le montagne, i laghi e le colline, ma anche gli spettacoli e i concerti del Teatro Donizetti, i capolavori dell’Accademia Carrara, le mostre d’arte contemporanea della Gamec, gli sport, il cibo e tutto quanto rende unica l’esperienza di visitare Bergamo.

Campioni di formaggi bergamaschi regalano al pubblico un primo assaggio dei sapori del territorio.

Lo spazio espositivo e il video si affiancano, lo si ricorda, all’ufficio di rappresentanza di Sistema Bergamo, che è attivo dal 18 maggio 2015 ed è un punto di riferimento per le imprese bergamasche all’interno del sito di Expo. Si tratta di un ufficio di 25 mq collocato sul Cardo ovest, allestito e presidiato da personale, utilizzabile come spazio privato per riunioni, incontri e appuntamenti al quale si aggiunge una sala conferenze con una trentina di posti. È un’occasione che viene offerta alle imprese bergamasche e alle loro organizzazioni per mantenere contatti d’affari e intessere nuove relazioni con l’opportunità di essere proprio al centro degli avvenimenti.

Cinquanta giornate sono state assegnate tramite un bando pubblico della Camera di Commercio ad altrettante imprese bergamasche, mentre le restanti giornate sono utilizzate per attività associative dalle organizzazioni imprenditoriali di Bergamo.