East Lombardy incontra gli alberghi e lancia le colazioni tipiche

albergatori east lombardy

Anche gli alberghi possono diventare testimonial delle bontà del territorio, partecipando al progetto East Lombardy, l’alleanza che è valsa alle province di Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona il titolo di Regione europea della gastronomia per il 2017. Il percorso – presentato ufficialmente la scorsa settimana al congresso internazionale Identità Golose, a Milano – vuole promuovere l’area come unica grande destinazione turistica, puntando sul connubio tra patrimonio artistico-naturalistico e tradizione enogastronomica.

La ricettività può inserirsi in questa cornice e creare virtuose sinergie. Se ne è parlato nella sede Ascom Confcommercio di Bergamo, dove i rappresentanti degli albergatori delle quattro province, tra i quali anche il presidente regionale di Federalberghi Paolo Rossi, hanno incontrato Roberta Garibaldi, docente dell’Università di Bergamo, direttrice scientifica di East Lombardy.

Gli operatori sono chiamati innanzitutto a partecipare al progetto entrando nella rete delle attività coinvolte. Allo studio c’è, inoltre, l’introduzione dei prodotti tipici e delle eccellenze enogastronomiche nelle colazioni degli alberghi. Dal latte agli yogurt, passando per le confetture e i dolci fino ad arrivare ai salumi e ai formaggi, i territori offrono infatti tante chicche capaci di rendere autentico, e speciale, il soggiorno a partire dal breakfast. L’obiettivo è creare partnership con i produttori per agevolare questo tipo di offerta.