Carta fedeltà e multimedialità,
a Treviglio il Distretto
del commercio accelera

Il distretto del commercio di Treviglio lancia la carta fedeltà e potenzia la rete wi-fi pubblica con punti multimediali negli esercizi commerciali per accedere ad internet, come fanno da tempo le grandi catene. Sarà così estesa la copertura territoriale del servizio e con un unico username e password si avranno le chiavi d’accesso al web della cittadina più “smart” della Bassa. Un servizio dal valore aggiunto offerto a clienti, visitatori e turisti che sarà gestito dall’amministrazione comunale, responsabile del servizio. Sono queste le principali attività previste per il 2013; il programma  del distretto annuncia l’integrazione ed il potenziamento del sito web, la creazione di eventi a carattere regionale  e l’allineamento su vincoli gestionali imposti da organismi di controllo. In agenda, il consolidamento della comunicazione on-line e delle attività di animazione. Resta tra le priorità il coordinamento delle politiche degli orari tra i commercianti. Per rispondere alle linee guida indicate dalla Regione per il monitoraggio dei risultati, è prevista la misurazione delle performance.  Confermati gli appuntamenti che ormai scandiscono da generazioni la vita nella cittadina: la terza domenica del mese è previsto il mercatino dell’antiquariato “Antico in Via” e l’ apertura coordinata dei negozi del centro. Vengono riproposti anche quest’anno gli appuntamenti tradizionali sotto il campanile, dalla rievocazione storica “Miracol si grida” e la fiera della Madonna delle Lacrime. I commercianti del centro storico di Treviglio prenderanno inoltre parte alla “Guerriglia poetica” un vero e proprio agone che prevede la realizzazione di micro-eventi poetici dal 24 maggio al 2 giugno. La Fiera agricola dei cavalli si conferma uno degli appuntamenti principali, ma grazie all’accordo siglato con Promoberg, il calendario delle rassegne fieristiche è pronto ad includere  tre o quattro eventi a carattere regionale, in concomitanza dei quali saranno organizzate azioni di richiamo sull’offerta commerciale del centro storico. Con il Comune sono stati stretti accordi e convenzioni per l’autorizzazione  all’occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito in occasione degli eventi promossi dal Distretto ed è stato costituito un tavolo di lavoro per la modifica del regolamento sull’impatto acustico per le attività di somministrazione all’aperto. Per le nuove iniziative  è prevista l’apertura di un dialogo con Aipa e Siae per la verifica di percorsi di semplificazione gestionale a favore delle imprese del Distretto.  Non mancano gli ultimi ritocchi al centro storico, con il cruccio della città dell’ex Upim e dell’area di Piazza Garibaldi, che si trascinano ormai da anni, e la ripavimentazione di Via Verga e delle vie laterali.
Il bilancio delle attività svolte nel 2012. Nel 2012 sono state portate avanti diverse attività. Sul fronte del rafforzamento del senso di appartenenza del distretto sono stati organizzati diversi incontri con gli operatori commerciali per attivare un confronto allargato sui vari ambiti di intervento. Nell’ambito del monitoraggio e della misurazione delle performance è stata svolta una rilevazione puntuale della struttura commerciale e del mix merceologico dell’area, nonché dei locali a destinazione commerciale non occupati, attraverso azioni di sensibilizzazione sul tema delle aperture festive, con focalizzazione sull’apertura coordinata delle attività commerciali la terza domenica del mese, in corrispondenza del mercatino dell’antiquariato e in occasione di eventi e manifestazioni particolarmente attrattivi. E’ stato avviato  un primo confronto con la Regione per la predisposizione di strumenti che possano incentivare gli esercizi nell’adesione a una nuova politica degli orari, rientranti nelle azioni a favore della conciliazione lavoro famiglia piuttosto che di nuova occupazione e con  le organizzazioni sindacali dei lavoratori per la verifica di fattibilità dell’operazione. E’ stata realizzata un’indagine sulle abitudini di acquisto dei consumatori finalizzata a individuare elementi oggettivi a supporto della la formulazione di una proposta di revisione degli orari di apertura dei negozi. Il 2012 è stato contraddistinto anche dal  completamento degli interventi di riqualificazione urbana, attraverso il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica lungo i viali della circonvallazione e la riprogettazione e l’avvio dei lavori all’ ex Upim. Non è mancata la solidarietà, a partire dalla realizzazione dell’iniziativa a supporto dei caseifici colpiti dal terremoto in Emilia Romagna “Aiutaci ad aiutare i terremotati dell’Emilia” con la vendita di 60 quintali di Parmigiano terremotato durante le serate dello Shopping al Chiaro di Luna. Sul fronte della sicurezza sono state inoltre gettate le basi per  la costruzione di un patto territoriale per la sicurezza, finalizzato ad  integrare i sistemi di sorveglianza privati con il circuito pubblico e a trovare altre soluzioni compartecipate pubblico privato.  Sul fronte economico, la voce di spesa più onerosa del 2012 è stata quella in attività di animazione  dell’area, pari a 109.029 mila  euro.