Campionato italiano di dama, 4 bergamaschi in gara

Campionato di damaDal 1° al 3 aprile si svolgerà il campionato italiano giovanile di dama internazionale, appuntamento annuale per le giovani promesse.

Quest’anno sarà Chamois, in Val d’Aosta, ad ospitare la competizione presso l’hotel Maison Cly. Tra i partecipanti saranno presenti le migliori leve della dama internazionale juniores, suddivise in quattro categorie a seconda dell’età, dalla Speranza (i giovanissimi di età pre-scolastica), Mini cadetti (scuole elementari), Cadetti (scuole medie) e Juniores (scuole superiori). La Lombardia si presenta con ben 6 partecipanti tra cui: Luca Zanardini, classe 1998, che frequenta l’istituto di ragioneria G.B. Rubini a Romano di Lombardia, partecipa per il terzo anno consecutivo al campionato. Classificatosi al secondo posto in una delle precedenti edizioni del torneo, rappresenta l’Adriano Locatelli Dama Club nella categoria Juniores.

Per la categoria Cadetti, a rappresentare il circolo Bergamasco Campagnola sarà il tredicenne Lorenzo Gioffrè, classe 2001, che frequenta la terza media all’istituto Lorenzo Lotto a Covo. Gioffrè gioca da ormai 3 anni e ha già partecipato a tornei provinciali e regionali, per lui è la prima convocazione nazionale.

Nella categoria Speranza, il circolo Bergamasco Campagnola punta sul giovanissimo Luca Manzana, classe 2007, che frequenta la seconda elementare. Chiude il gruppo Davide Carissoni nella categoria Minicadetti, classe 2003, che frequenta la prima media. Entrambi si sono distinti durante il corso di approccio organizzato da Manzano Moreno, presidente del circolo Bergamasco Campagnola, con la collaborazione del comune di Orio al Serio.

Per il gruppo damistico di Palazzolo i giovani partecipanti sono Abram Manenti e Daniele Calabria, entrambi classe 1998, che si sono distinti nel 2012, arrivando terzi, alla finale dei giochi sportivi studenteschi. Tutti i risultati saranno consultabili sul sito www.federdama.it.