Amministrative, ecco i vincitori. Ma due comuni restano senza sindaco

Ballottaggio Roma, Gianni Alemanno al seggio elettoraleRestano senza sindaco due dei nove comuni bergamaschi chiamati al rinnovo dell’Amministrazione nella tornata elettorale del 31 maggio. Si tratta Locatello e Filago. In entrambi i paesi non è stato possibile eleggere l’unico candidato sindaco per il mancato raggiungimento del quorum (il 50% dei votanti più uno).

Per Locatello (dove l’affluenza si fermata al 47,89%) si tratta di un bis, il paese valdimagnio era infatti già retto da un commissario prefettizio dopo la tornata andata a vuoto lo scorso anno e la candidatura di Mario Locatelli, sindaco dal 2004 al 2014, non ha risolto l’impasse.

A Filago (affluenza al 44,76%) non ha ricevuto consensi sufficienti Claudio Terzi, espressione di una lista civica, mentre la maggioranza uscente non si è ripresentata.

Saluta invece il commissario Fuipiano Imagna dove Valentina Zuccala, la cui lista lo scorso anno non aveva raggiunto il quorum, si è imposta con “Insieme per cambiare” su Gilberto Giustranti di “Vivere Fuipiano” (52,46% contro 47,53%).

Nel comune più numeroso coinvolto nelle elezioni, Clusone, è stato confermato il sindaco uscente Paolo Olini (38% dei voti), leghista a capo di una coalizione di centrodestra. Ha superato Massimo Morstabilini (“Clusone Viva”, 28,6%), Laura Poletti (“Clusone nel cuore”, Pd, e Udc, 17,75%) e l’altro candidato di centrosinistra Francesco Moioli (“Siamo Clusone” 15,58%).

Anche a Gazzaniga successo di Lega con Forza Italia. Il vicesindaco uscente Mattia Merelli (56,57%) si è imposto su Roberto Pegurri (43,42%).

Così come a Sorisole dove Stefano Vivi (“Un Paese migliore a Sorisole”, insieme a Forza Italia e la Lega) ha avuto la meglio con il 49,24% dei voti sul sindaco uscente Stefano Gamba  (“Progetto Comune”, lista di centrosinistra appoggiato anche dai grillini) e su Franco Cometti (lista civica “Sorride Sorisole”).

A Cenate Sotto la vittoria di Giosuè Berbenni è arrivata all’ultimo voto. Il candidato della lista “Continuità per Cenate” ha infatti ottenuto il 50,74% contro il 49,25 del leghista Thomas Algeri (“Uniamo Cenate”).

Anche a Borgo di Terzo la sfida è stata serrata. Francesco Vavassori (“Cittadini per Borgo di Terzo”) ha incassato il 54,47% dei voti contro il 45,53 di Santo Ghisleni, candidato con la lista “Nuova proposta” e già componente dell’amministrazione uscente guidata da Mauro Fadini.

Il nuovo sindaco di Cividate al Piano è Gianni Forlani di “Comunità democratica”. Ha ottenuto il 33,21% dei voti superando Francesco Gatti (della lista “Kicicrede”, nata intorno a un sito web, 30,95%). Gli altri due sfidanti, Giovanna Moleri e Francesco Deretti, hanno ottenuto rispettivamente il 27,34 e l’8,48%.

Anche la Bergamasca non è stata immune al drastico calo dell’affluenza registrato a livello nazionale per queste amministrative. La percentuale è scesa al 62,5% dal 76,9 della precedente consultazione.