Addio alla professoressa Bertocchi, «è stata fondamentale per la crescita dell’Università»

maria-ida-bertocchiL’Università di Bergamo dice addio alla professoressa Maria Ida Bertocchi, venuta a mancare questa mattina dopo una breve malattia. Nata a Bergamo 65 anni fa, ha insegnato matematica nell’Ateneo cittadino sin dal 1979, ricoprendo per due mandati (dal 1996 al 2002) l’incarico di preside della Facoltà di Economia e dal 2009 al 2012 quello di direttore del Dipartimento di Matematica, Statistica, Informatica e Applicazioni.

È stata anche prorettore vicario dal ’96 al ’99, mentre dal 1993 è stata coordinatrice del Dottorato di ricerca in “Metodi computazionali per le previsioni e le decisioni economiche e finanziarie” poi Direttrice di Scuola di Dottorato di ricerca in Economia, Matematica Applicata e Ricerca Operativa, oggi Dottorato in Analytics for Economics and Business.

Nel dare l’annuncio l’Università la ricorda come «una persona che con la sua passione, la sua serietà e il suo impegno ha dato un contributo fondamentale nella crescita dell’Ateneo in questi anni».

Marida Bertocchi si era candidata alla carica di Rettore nel 2009, quando è stato eletto Stefano Paleari. Qui il suo programma in cui è racchiusa la sua visione dell’Ateneo come luogo di formazione, ricerca e partecipazione.

La salma è composta nella camera mortuaria dell’ospedale Papa Giovanni XXIII, i funerali si svolgeranno sabato 19 novembre alle ore 10 nella Parrocchiale di Sant’Alessandro in Colonna, a Bergamo.