La penisola che non c’è. Pagnoncelli presenta il nuovo libro

La penisola che non c’è. Pagnoncelli presenta il nuovo libro

Mercoledì 10 luglio alle ore 18.30 al Monastero di Astino, Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos Italia e membro del Comitato Scientifico di Bergamo Festival Fare presenta il suo nuovo libro: La penisola che non c’è. La realtà su misura degli italiani, intervistato da Gian Battista Canova, rettore dell’Università IULM di Milano, professore di Storia del cinema e Filmologia. L’incontro è promosso in collaborazione con Mondadori.

L’«opinione pubblica» è diventata una delle protagoniste indiscusse della storia moderna, forse la principale, perché ottenerne il consenso è oggi di vitale importanza. Da qui la necessità di sapere cosa pensano, desiderano e sognano i cittadini, salvo scoprire che le loro opinioni sono profondamente contraddittorie e di rado, almeno nel nostro paese, rispecchiano la realtà. A questo interessante fenomeno, che fa pensare
di trovarsi in una Penisola che non c’è, Nando Pagnoncelli dedica il suo nuovo libro, un curioso e piacevole viaggio nel mondo dei sondaggi, strumento preziosissimo che, come uno specchio, dovrebbe riflettere l’immagine di una società e che invece, nel caso dell’Italia, ne svela inaspettatamente le mille incoerenze.
Il motivo di questo evidente «strabismo», afferma Pagnoncelli, è infatti la scarsa conoscenza della realtà che ci circonda, un’ignoranza che non è dovuta tanto alla bassa scolarizzazione quanto alla scelta, sempre più frequente, di basare le nostre informazioni sull’immediatezza, su un bisogno di aggiornamento quasi
compulsivo ma superficiale, soddisfatto dalla televisione e da internet. È evidente che, in questo modo, diventiamo facili prede di fake news e notizie distorte. Per uscire da tale impasse, è necessario che ciascuno si assuma la responsabilità di approfondire, partecipare e discutere criticamente, per riappropriarsi con fiducia del ruolo di cittadino a tutti gli effetti.

Viste le numerose richieste, oltre all’evento programmato alle ore 18,30, ci sarà una replica alle ore 21. Ad intervistare Nando Pagnoncelli sarà sempre Gianni Canova, Rettore dell’Università IULM di Milano).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.