Sarnico tra Liberty e relax

Sarnico tra Liberty e relax

Il lungolago pieno di vita, i tanti locali e le case colorate rendono questa cittadina una meta deliziosa, soprattutto in estate. Il borgo è piccolo e ricco di storia. Si può passeggiare lungo il porticciolo con la vista sulle barche e i cigni e camminare tra le viuzze della contrada alla scoperta delle sue botteghe, dei negozi e degli edifici medioevali. Da vedere, le ville liberty, via Lantieri, l’antica Chiesa di San Paolo, la Pinacoteca Bellini ospitata in un ex convento. Per una giornata al sole, ci sono molti lidi gratuiti, il più attrezzato è Lido Nettuno con aree pic nic, campi da beach volley, calcetto, aree giochi per i più piccini. Per i bambini c’è un parcogiochi diviso per età. Dal porto si parte in motonave per visitare Monteisola. Di sera, con le luci, diventa ancora più suggestiva e romantica.

   

NOTTE DA SOGNO

Al Cocca Hotel Royal Thai Spa (tel. 035 4261361) c’è tutto: vista lago, piscina riscaldata, una spa con scelta di trattamenti viso e corpo eseguiti secondo i rituali thailandesi e una cucina curata: si può scegliere la carta tradizionale o il menù thai, decidendo anche quanto piace piccante. 

CUCINA&DRINK

Per i cultori della pizza a L’altro Pizzicotto (tel. 035 912658) si paga un po’ di più ma la loro scrocchiarella è buonissima e si può mangiare all’aperto con vista lago. Per un pranzo-cena raffinato c’è lo storico Ristorante Al Tram (tel. 035 910117), elegante e con un bel pergolato di piante. Per un pranzo-cena più informale, Pasta&Co affacciata su Piazza Besenzoni (tel. 035.912469) la raccolta Enoteca Tresanda con tavolini anche sul vicolo (tel. 035 912006) e, poco fuori il centro, la Trattoria Al Poggio per la sua atmosfera familiare e i piatti locali: da provare i casoncelli dello chef di casa (tel. 035 910637). Per un caffè o un aperitivo, Bar Centrale, Bar Swing e il caratteristico Caffè della ContradaIn contrada, la Salumeria della Contrada cattura già dalla vetrina: si possono acquistare salumi e formaggi del territorio.

L’Altro Pizzicotto

Salumeria Contrada

PAUSA DOLCE

La pasticceria cult qui è Rebecca (tel. 035 912658), i suoi pasticcini e biscotti sono buonissimi, la briosce da 5 stelle. Il gelato migliore se lo contendono la Mei e la Gatta che hanno chioschi vicini sul lungolago. Per una merenda rinfrescante e meno calorica in contrada Giovanni Viviani e Franco Pedrotti a ‘Dicottedicrude’ propongono frutta fresca e spremute preparate al momento. Da provare quella al melograno.

Dicottedicrude

L’APPUNTAMENTO

A fine luglio c’è il Sarnico Busker Festival, festival Internazionale dell’Arte di strada.
L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Sarnico, è una delle rassegne italiane più importanti di settore. Si svolge sul lago e nel centro storico medievale. Ospita oltre 200 artisti da tutto il mondo e altrettanti spettacoli richiamando oltre 50mila visitatori.

 

+ la fotografia di apertura è del portale Visitbergamo

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.