In Fiera torna Lilliput: il villaggio creativoospita le iniziative Ascom per i più piccoli

2018 LILLIPUT
Da sinistra: Oreste Castagna, Mauro Baio, Giorgio Lazzari

Alla Fiera di Bergamo torna Lilliput, il villaggio creativo di Promoberg dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni. Giunto alla 15a edizione, l’appuntamento è in scena da giovedì 12 a domenica 15 aprile. Le prime due giornate sono riservate alle scuole mentre il weekend è tutto dedicato al pubblico generico, per una grande festa con protagoniste le famiglie.
Sul fronte educativo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale e l’Ufficio per la Pastorale Scolastica di Bergamo, la manifestazione permette alle classi di vivere un’uscita formativa molto importante per la crescita dei piccoli alunni. Negli ampi spazi al coperto e all’aperto del polo fieristico (in totale oltre 15mila metri quadrati di superficie), grazie a circa 80 spazi ludico-educativi, i “lillipuziani” hanno la grande opportunità di confrontarsi con laboratori ed esperienze per la loro crescita.
Evento unico nel suo genere nel panorama nazionale, il villaggio creativo di Lilliput è un grande luna park per il corpo e la mente, e non solo per i bambini. Un luogo in cui si può imparare di tutto e di più, e il bello sta nel fatto che i bambini “studiano” divertendosi un mondo, grazie alle grandi aree tematiche dedicate soprattutto alle attività sportive (padiglione A), ai laboratori e alla didattica (padiglione B). I numeri non dicono tutto, ma danno la misura dell’importanza della manifestazione per i bambini, i ragazzi, le scuole e le famiglie del nostro territorio: nelle precedenti 14 edizioni la manifestazione ha infatti coinvolto attivamente oltre 320mila bambini, a cui si aggiungono altrettanti adulti, per un totale complessivo di circa 650mila persone. Numeri cui si sommano quelli delle realtà e degli operatori coinvolti. Anche quest’anno, ad esempio, sono oltre 500 i professionisti dell’educazione e dello spettacolo che accoglieranno i visitatori di Lilliput, insieme a enti, associazioni, musei, federazioni sportive e aziende leader legate al mondo dell’infanzia provenienti da tutta Italia. Ricchissimo il programma degli eventi, per soddisfare anche i bambini più curiosi ed esigenti. L’allestimento del villaggio di Lilliput, che anche quest’anno conta sulla direzione artistica di Oreste Castagna, poliedrico attore protagonista della tv dei bambini e dei ragazzi della Rai, richiede notevoli sforzi organizzativi. Promoberg ha avuto il sostegno degli storici main sponsor e partner UBI Banca, Credito Bergamasco Banco BPM e Camera di Commercio di Bergamo; degli sponsor Giovanzana F.lli, Dimensione Comunità, Le Due Torri Shopping Center e Salumi Lorenzi; dei significativi patrocini di: Diocesi di Bergamo – Ufficio per la Pastorale Scolastica, Adasm, Edufest, inLombardia – Regione Lombardia, Comune di Bergamo e Coni.
“Bellezza, genuinità, spontaneità, simpatia …tutte caratteristiche che sono quasi totalmente riservate al mondo dei bimbi e che, dal 2004, Ente Fiera Promoberg valorizza con Lilliput – osserva Luigi Trigona, segretario generale di Ente Fiera Promoberg -. Giunta alla quindicesima edizione, Lilliput ci ha fatto imparare a conoscere le fantasie dei bambini, la loro voglia di immaginare, creare, sperimentare, incuriosirsi, stabilendo con loro un rapporto di reciproco scambio. Promoberg si è così occupata del gioco e della didattica liberamente, con l’obiettivo di fornire ai bambini le esperienze giuste, quelle che aiutano “a diventare grandi”.

Le iniziative Ascom 
Ascom – Confcommercio Bergamo, è presente a Lilliput con due iniziative: “Libri per sognare”, concorso a cura del Gruppo Librai e Cartolibrai, ed “Educazione al Gusto”, promosso dal Gruppo Gastronomi Salumieri. Nel primo caso, “una giuria speciale composta da 700 studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado di città e provincia – spiega Cristian Botti, presidente del Gruppo Librai Ascom – decreteranno il libro più bello per l’infanzia tra cinque titoli selezionati dal nostro gruppo: “La valigia di Adou”di Zita Dazzi, Il Castoro Editore;  “Papà sulla torre” di Francesco D’Adamo, Giunti Editore; “La porta di Anne” di Guia Risari, Mondadori; “Io non ci sto. L’estate in cui divenni partigiana” di Gabriele Clima, Mondadori; “Jum fatto di buio” di Elisabetta Gnone, Salani. Con la presenza degli scrittori dei libri in concorso, venerdì 13 aprile (ore 10, pad. B) a Lilliput la cerimonia delle premiazioni, presentata da Fabrizio Pirola con l’intervento di Sabrina Penteriani, giornalista de L’Eco di Bergamo. Per quattro giorni il ‘Villaggio dei libri’ si trasformerà in un grande mondo fantastico con letture, incontri, spettacoli, laboratori dove i veri protagonisti saranno i bambini.
Ascom è presente anche con il Gruppo Gastronomi Salumieri, per far conoscere i prodotti della terra bergamasca attraverso quattro degustazioni giornaliere rivolte ai bambini e ai ragazzi di terza, quarta e quinta elementare. “Un’iniziativa che abbiamo già svolto nelle scuole bergamasche e che riproponiamo a Lilliput – spiega Luca Bonicelli, presidente del Gruppo Gastronomi Salumieri di Ascom –. Vogliamo aiutare i nostri ragazzi a riscoprire i gusti genuini della nostra terra attraverso piccole degustazioni e spiegazione di alcuni formaggi abbinati a salumi. E’ un’educazione al gusto, un percorso che dentro Lilliput trova la sua collocazione ideale”. L’iniziativa si svolge nel Padiglione B e vede la collaborazione della Pia Unione San Lucio. L’Associazione panificatori  di Bergamo (Aspan, pad. B), con area dotata di apposite attrezzature e di forno di cottura per mostrare l’intero ciclo produttivo del pane (con degustazione).

Il villaggio di Lilliput

Il padiglione A ,dedicato alle attività sportive, ospita l’area del Coni Bergamo. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano è presente con uno spazio istituzionale per coordinare le attività delle tante Federazioni Sportive presenti nel padiglione. Presenti le due importanti realtà calcistiche di Bergamo (Atalanta e Virescit), ma grazie a Lilliput i bambini hanno la grande opportunità di mettersi in gioco in tante altre discipline, forse meno note ma sicuramente non per questo meno belle, formative e divertenti.
Per far sorridere anche i bambini “bloccati” momentaneamente in un letto d’ospedale, direttamente da Rai 1 arriva il Mago Linus, per far tornare il buon umore ai piccoli bambini ricoverati nelle seguenti strutture: “Azienda Ospedaliera” di Treviglio, Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, “Policlinico San Pietro” di Ponte San Pietro, Ospedale “Pesenti-Fenaroli” di Alzano Lombardo.
Numerosissimi gli appuntamenti in programma sul Palco Eventi e sul Palco dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, entrambi nel padiglione B. Anche quest’anno molti gli appuntamenti firmati Rai, con tanti volti noti della tv dei ragazzi (programma completo nel Quaderno di Lilliput).

Palco Eventi – Padiglione B
Iniziamo con Cartolandia, storica iniziativa de L’Eco di Bergamo che, con il sostegno di Banco Bpm Credito Bergamasco, da oltre 25 anni premia l’impegno e la creatività dei docenti e degli studenti delle scuole bergamasche. Cartolandia fa capo a Meeteco, un progetto più ampio che il quotidiano dedica interamente al mondo giovanile, al confronto con le nuove generazioni e al futuro che ci aspetta. L’appuntamento con le premiazioni e la festa conclusiva a Lilliput è per la mattinata di giovedì, dedicata quest’anno al tema “Noi e il nostro futuro”. Proseguiamo con alcuni dei tanti eventi in programma. Igor e Andrea Matyushenko: padre e figlio acrobati direttamente da Italia’s Got Talent! Sesta edizione di Tutti i colori dei bambini, con musiche, balli e storie dal mondo. Presentano Oreste Castagna e Danilo Bertazzi, l’amatissimo Tonio Cartonio della Melevisione, programma per bambini di Rai 3. Promosso da: Tavolo Housing Femminile – Direzione Servizi Sociali ed Educativi del comune di Bergamo (coordinato da Antonella Rubich del Comune di Bergamo), in collaborazione con Cooperativa Sociale Ruah, Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto, Associazione Diakonia della Caritas di Bergamo, Fondazione Casa Amica, Associazione Folklorica Culturale Senorial Illimani, Semillas Peruanas, Associazione Toubkal, Associazione Mothers & Brothers of Honor Nigeria, Associazione Calliope e Il Divano delle Favole con Elena Bonetti. Mostra illustrata Il Muro della Pace, esposizione a cura dell’associazione ‘I colori per la pace’, che supporta il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema attraverso la raccolta di disegni dei bambini di tutto il mondo. Lilliput contro il bullismo, con Silvia Barbieri, Oreste Castagna e Danilo Bertazzi. L’emozionante incontro con Oney Tapia, il giovane atleta non vedente (lancio del disco, nel 2016 medaglia d’argento ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro e medaglia d’oro agli Europei a Grosseto) che il grande pubblico ha cominciato ad amare per la sua vittoriosa partecipazione nel 2017 alla trasmissione su Rai 1 “Ballando con le stelle”: a Lilliput presenterà il suo libro Più forte del buio edito da HarperCollins. Bumbi, il nuovo progetto televisivo dedicato ai più piccoli con protagonista Oreste Castagna, presentato da Maria Mussi Bollini, Vicedirettrice di Rai Ragazzi. Le Note dell’infanzia, concerto con la partecipazione dei cori della Galassia dell’Antoniano, in collaborazione con TPA Music. Mamme super star, con i consigli di Paolo Pinna, international beauty expert.

Palco Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo – Padiglione B
Oreste Castagna e Lilliput si collegheranno in diretta con il Cinema Ambrosio di Torino in occasione di Cartoons on the Bay, festival internazionale organizzato dalla Rai dedicato all’animazione televisiva e cross-mediale. Poi la gustosissima Merenda Lillipuziana, con Danilo Bertazzi, cuoco della tivù dei ragazzi, con le regole e le istruzioni per l’uso. Becco di Rame, incontro giocoso e giocato con Ottorino, l’oca più famosa d’Italia, e il veterinario Alberto Briganti, suo salvatore. Con la narrazione di Silvia Barbieri e l’intervento di Loredana Poli, assessore all’Istruzione, Formazione, Università e Sport del Comune di Bergamo.

Da giovedì 12 a domenica 15 aprile 2018

Giovedì 12 e Venerdì 13 aprile: Ingresso riservato alle scuole
Orari: 9.30 – 16
Ticket ingresso giovedì e venerdì
Bambini da 3 anni (compiuti) a 12 anni: 8 euro.
Bambini da 0 a 3 anni (non compiuti) e adulti: Gratuito
Sabato 14 e Domenica 15 aprile 2018: Ingressi aperto al pubblico
Orari: 9.30 – 19
Ticket ingresso sabato e domenica:
Bambini: 6 euro (da 0 a 3 anni, non compiuti, Gratuito)
Adulti: 8 euro (Over 65 anni: 5 euro)
Parcheggio: 3 euro (forfait giornaliero)
www.villaggiolilliput.it


Local tax e lotta all’abusivismo il mercato immobiliare riparte da qui

In questo clima di incertezza politica, da dove bisogna partire per rilanciare l’immobiliare? È questo il tema cardine sul quale si è incentrata la discussione all’interno del consiglio nazionale Fimaa – Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia – riunitosi a Roma e che, nell’auspicare in tempi brevi la formazione di un governo alla guida del Paese, ha formulato alcune proposte imprescindibili per il rilancio del settore. La premessa per fare impresa, a tutela della legalità e della trasparenza, deve essere il contrasto deciso all’abusivismo e alla concorrenza sleale: “Nel mercato le regole- sottolineano gli immobiliaristi Confcommercio- devono essere rispettate e valere per tutti indistintamente”.  Fimaa ha lanciato la proposta di una “local tax”: “Bisogna riordinare, semplificare e ridurre la tassazione locale, introducendo un’unica imposta comunale sugli immobili che includa tutti gli attuali tributi locali che gravano sugli stessi, rendendola totalmente deducibile per gli immobili strumentali delle imprese”. E, per favorire le imprese in regola che operano negli affitti brevi, Fimaa auspica un incremento della quota di deducibilità dell’IMU sugli immobili strumentali per le attività legate al turismo.
Sul tema della qualità dei servizi inerenti l’attività di intermediazione verso i consumatori, il presidente nazionale Santino Taverna sottolinea: “Fimaa spende grandi energie per elevare la professionalità degli operatori, ma la sola formazione potrebbe non essere più sufficiente per soddisfare le necessità dei consumatori, che richiedono servizi sempre più mirati e di eccellenza. Ecco perché come Federazione abbiamo avviato un processo di discussione interna per porre le basi anche su modelli operativi in grado di rispondere adeguatamente alle mutate esigenze del mercato a vantaggio dei consumatori e nel contempo permettere agli stessi operatori immobiliari, merceologici e creditizi di interagire in quote maggiori di mercato”. Il dibattito all’interno della Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari è in corso e sta facendo emergere prospettive nuove ed interessanti per servizi di qualità, con l’obiettivo di finalizzare anche norme in grado di disciplinare al meglio l’attività degli operatori. “Questo perché – conclude il presidente Santino Taverna – l’attenzione verso la tutela delle parti coinvolte nei processi di intermediazione è indispensabile per alimentare il consenso a favore delle categorie che Fimaa Confcommercio rappresenta. È anche il modo più adeguato per rafforzare l’identità politica degli operatori immobiliari, merceologici e creditizi amplificando la loro voce nel rapporto con le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione”.


Tassa di soggiorno, dal 1°giugno aliquota al 5% sul costo del pernottamento

Importanti novità per quello che riguarda l’imposta di soggiorno in città: a partire da giugno l’imposta di soggiorno sarà ancora determinata per persona e per pernottamento, ma sarà quantificata nella misura del 5% sul costo del pernottamento, al netto di IVA e di eventuali servizi aggiuntivi con il limite massimo di 4 (quattro) euro a persona per pernottamento. Per i pernottamenti effettuati presso gli “Ostelli della gioventù” l’importo sarà quantificato nella misura fissa di 0,50 euro (cinquanta centesimi) a persona per pernottamento. Per promuovere una maggiore permanenza e per favorire le famiglie sono esentati i minori di 18 anni e l’imposta è applicata fino ad un massimo di cinque pernottamenti consecutivi. Grazie alla modifica del calcolo della imposta di soggiorno il Comune di Bergamo sarà in grado di siglare degli accordi con le piattaforme per la prenotazione degli alloggi online in modo che le stesse trattengano direttamente l’imposta di soggiorno che sarà versata direttamente al Comune di Bergamo.
Un provvedimento che quindi non solo punta a semplificare la questione, realizzando un unico metodo di calcolo applicabile a tutte le categorie, ma che introduce anche un principio di equità tra strutture alberghiere ed extra-alberghiere, tenendo conto ai cambiamenti degli ultimi dieci anni nel turismo.
Inoltre sarà a breve pubblicato sul sito VisitBergamo un comodo “tool” che permetterà di calcolare l’imposta di soggiorno in modo automatico inserendo semplicemente il costo del pernottamento al netto di Iva e comprensivo di eventuale prima colazione e il numero degli ospiti. “Si tratta di un importante riordino – il vice sindaco e Assessore al bilancio Sergio Gandi – che non modifica in modo sostanziale gli introiti per il Comune di Bergamo, ma aggiorna e adegua alle caratteristiche della ricettività turistica cittadina la tassa di soggiorno. Finora la tassa di soggiorno era stata differenziata in base alle strutture d’accoglienza (3,50 euro a notte e a persona per gli alberghi a 4 stelle, di 2,50 euro per i tre stelle, di 2 euro per le case di ferie, gli affittacamere, le case e gli appartamenti per vacanza, i B&B e gli agriturismi, di 1,70 euro per gli alberghi a due stelle, e 1 euro per le strutture ad una stella e per gli ostelli): è evidente che questo tipo di regolamentazione non tenga più conto dell’evoluzione della ricettività del nostro Paese e della nostra città. Di qui la necessità di una rimodulazione”.


La casa diventa a “ciclo continuo”, da luogo del privato a sede di lavoro 4.0

Oltre a essere il rifugio economico per eccellenza, la casa è il luogo del privato, degli affetti, ma, sempre più spesso, anche di lavoro. Una tendenza che ne ha cambiato le modalità di fruizione e di arredo. Per tutte queste valenze deve essere accogliente, comoda, polifunzionale e capace di soddisfare le esigenze di tutti i membri della famiglia. Una ‘casa a ciclo continuo’, come viene definita nell’Osservatorio Doxa @Home, presentato all’ultima edizione della fiera Homi, il Salone degli stili di vita.  Il settore mobile-arredamenti, fotografato da “Lombardia Speciale” in vista del prossimo
appuntamento del Salone del Mobile dal 17 al 22 aprile a Milano, è pronto a interpretare la casa del futuro. In Lombardia sono 26.433 le imprese che operano nei settori legati alla casa, tra mobili e complementi di arredo, accessori per la cucina ed elettrodomestici, con 154mila addetti su un totale nazionale di 197mila aziende e 702mila addetti. Il quadro emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano, Monza-Brianza e Lodi sulla base dei dati del registro delle imprese al terzo trimestre del 2017. Il settore in regione produce un giro d’affari di circa 30 miliardi di euro, di cui la metà a Milano, capitale del design. Le province di Cremona e Lecco sono specializzate nella fabbricazione di prodotti in vetro, Sondrio nella lavorazione della pietra, Lecco e Brescia nella lavorazione di oggetti in metallo, Como nella fabbricazione di mobili, Mantova e Pavia in ferramenta, Sondrio e Mantova in vendita di mobili.
Milano e’ la prima provincia italiana per numero di addetti (69mila) e terza per concentrazione d’imprese (9mila), sul podio insieme a Roma (14mila imprese e 33mila addetti) e a Napoli
(13mila attivita’ e 23mila unita’ lavorative). In regione è seguita da Brescia e Monza-Brianza (oltre 3mila imprese con circa 16mila e 17mila addetti), Bergamo (quasi 3mila attivita’
con 16mila addetti), Como e Varese con oltre 2mila con 9mila e 8mila addetti).
La tecnologia contribuirà sempre di più nel prossimo futuro a modificare il modo di abitare e l’organizzazione degli spazi. Secondo l’Osservatorio Doxa le spese maggiori in supporti tecnologici riguarderanno la sicurezza (impianti antintrusione o dispositivi per monitorare allagamenti, incendi o cortocircuiti) e il comfort, con l’acquisto di termostati, climatizzatori, elettrodomestici, tutti
comandabili a distanza, anche in un’ottica di riduzione dei consumi e degli sprechi energetici.


Le cantine del mondo a Vinitaly all’insegna del biologico

Si rinnova l’appuntamento imperdibile per gli appassionati di vino e distillati. Da domenica 15 a mercoledì 18 aprile alla Fiera di Verona ritorna Vinitaly con più di 4.270 aziende espositrici da 30 Paesi, tra cui le new entry Panama e Senegal. Il focus sarà sugli Usa, e molte proposte all’insegna del biologico. La Lombardia sarà rappresentata da 200 produttori con 2mila etichette in degustazione su uno spazio di 8.500 metri quadrati complessivi. Vinitaly sarà anticipato di un giorno da Opera Wine, con la presentazione dei 107 vini selezionati da Wine Spectator, bibbia Usa del vino. Per il resto la formula è quella di sempre, con un momento riservato al business in fiera e il fuori salone pensato per i wine lover in città. Per informazioni, www.vinitaly.it


Le Botteghe di Borgo Palazzo rinnovano il direttivo stasera alle 20 all’Artilab assemblea ed elezioni

È tempo di elezioni per le Botteghe di Borgo Palazzo. Questa sera, 10 aprile, l’associazione dei commercianti terrà l’assemblea per il rinnovo del Consiglio direttivo, giunto alla scadenza dei due anni di mandato. L’appuntamento è alle ore 20 all’Artilab, lo spazio al numero 93 riaperto e riempito di iniziative dai Giovani di Confartigianato. È atteso il cambio alla guida dell’associazione. L’attuale presidente, Nicola Viscardi dell’Ottica Skandia, già vicepresidente a fianco del past president Roberto Marchesi, rinuncia a riproporsi per la carica, dopo quattro anni di impegno per dare nuovo slancio alla via, che conta su ben due chilometri di negozi, e di attiva rappresentanza delle istanze ed esigenze di oltre 200 commercianti. “Sarò a disposizione del nuovo presidente e del direttivo per un affiancamento, soprattutto in una prima fase di passaggio di consegne- spiega Viscardi-. È giusto fare spazio ad altri. Penso che una rotazione sia necessaria, dopo un mandato da presidente ed un altro da vice”. Viscardi lascia, ma non nasconde la soddisfazione per i risultati raggiunti in questi anni, dall’accorpamento della via- prima spezzata in due tronconi da Piazza Sant’Anna- all’ingresso di Borgo Palazzo nel perimetro allargato del Distretto Urbano del Commercio. “Lascio un’associazione in pieno fermento e vitalità, che ha saputo distinguersi in città grazie a spirito di gruppo e iniziative condivise, portando importanti risultati- continua Viscardi-. Abbiamo ottenuto, ad esempio, un investimento dell’amministrazione di 500 mila euro per il rifacimento del manto stradale e siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo dell’estensione di “Bergamo Wi-fi” in tutta la via, operazione da 30 mila euro”. La programmazione di eventi ed iniziative dell’associazione delle Botteghe ha sfiorato numeri record: la festa del Borgo, con tanto di contest musicale e regia di Omar Pedrini, ha portato migliaia di persone nella via, il Bergamo Busker Festival ha scelto la via spostandosi da Borgo San Leonardo, mentre notti bianche e manifestazioni come “Bergamo in fiore” e “Bergamo Shopping Master” hanno ulteriormente arricchito il calendario.
L’associazione ha lanciato anche la Borgo Card, con vantaggi e sconti nei negozi della via: “In meno di due mesi abbiamo raccolto 3 mila adesioni, veicolando offerte e promozioni con una tessera virtuale inviata via mail” precisa Viscardi. Il successo delle iniziative realizzate in questi anni ha stimolato la partecipazione e la volontà di mettersi in gioco da parte degli operatori: “Dedicarsi all’intera via, guardando più in là della propria vetrina, risulta forse più faticoso, ma è una scelta che premia sempre- continua -. Ma c’è sempre da fare e si può ulteriormente crescere. Prevedo un’assemblea partecipata e l’invito è quello di farsi avanti, per infoltire il direttivo e dare nuova linfa all’associazione”.

 

 

 

 

 


Camera di Commercio. Gli sportelli di piazza Libertà traslocano in largo Belotti

La Camera di Commercio riorganizza gli sportelli aperti al pubblico: da mercoledì 2 di maggio tutti i servizi al pubblico saranno fruibili solo in Largo Belotti 16. Il trasferimento dalla sede di piazza della Libertà avverrà durante il ponte del 30 aprile, giorno in cui la Camera di Commercio rimarrà chiusa al pubblico. Mercoledì 2 maggio gli sportelli saranno aperti al pubblico eccezionalmente a partire dalle ore 10 per consentire il regolare avvio dei collegamenti informatici, mentre dal 3 maggio l’orario di apertura sarà quello consueto, a partire dalle 9.
Il trasferimento comporterà vantaggi dal punto di vista dell’utente che in un’unica sede troverà tutti i servizi offerti dalla Camera di Commercio – commenta il segretario generale Paola Esposito. Anche dal punto di vista gestionale la razionalizzazione comporterà risparmi su vari fronti.” La riorganizzazione delle attività ha portato ultimamente a proporre alcuni servizi solo su appuntamento in orario pomeridiano in modo da tagliare attese improduttive agli sportelli. Il martedì e il giovedì dalle 13.30 alle 15.30, infatti, è possibile ottenere la vidimazione immediata dei libri sociali, il rilascio dello SPID, dei dispositivi di firma digitale, oltre che di visure e certificati solo dietro appuntamento, fissato tramite lo sportello virtuale. Anche il ritiro dei documenti per l’estero si svolgerà, al pomeriggio, nei medesimi orari.
L’ente camerale ricorda infine che per visure, certificati ed elenchi di imprese è attivo da tempo l’ancor più comodo servizio telematico che permette di ottenere il prodotto direttamente da casa, senza doversi recare agli uffici camerali, e allo stesso costo.

 

 


Il buon lavoro, le norme di salute e sicurezza in un convegno

Illustrerà gli adempimenti previsti in materia di salute e sicurezza sul lavoro il convegno ‘Il Buon Lavoro’ organizzato venerdì 4 maggio dall’Ispettorato del Lavoro di Bergamo alla “Sala Mosaico” della Camera di Commercio di Bergamo (piazza della Libertà n. 10). Il convegno è aperto ai neo imprenditori che iniziano una nuova attività lavorativa con o senza dipendenti, alle associazioni, a chi si occupa di consulenza alle aziende, ai lavoratori e ai cittadini. Si aprirà alle ore 14 con i saluti del direttore dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Bergamo Carlo Colopi, per chiudersi intorno alle 17.30. Nel corso del convegno si parlerà del documento di valutazione dei rischi, di sorveglianza sanitaria, formazione dei lavoratori e dispositivi di protezione individuale, macchine attrezzature e marchio CE; e ancora, di rapporto di lavoro, contratti collettivi nazionali e conciliazione. Al termine, ai partecipanti verranno rilasciati l’opuscolo “Il decalogo della sicurezza” e un attestato di partecipazione. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione entro lunedì 16 aprile all’attenzione di Alberto Serra, referente dell’organizzazione del convegno all’indirizzo mail: alberto.serra@ispettorato.gov.it, oppure itl.bergamo@pec.ispettorato.gov.it, oppure itl.bergamo@ispettorato.gov.it).

Modulo di adesione al convegno

 


A Parma i campionati mondiali della pizza, alla 27esima edizione

È iniziata questa mattina a Parma, Capitale della Gastronomia dell’Unesco, la 27ma edizione del Campionato Mondiale della Pizza, recentemente dichiarata “Patrimonio dell’Umanita’ Unesco”, con quasi 800 concorrenti provenienti da tutto il mondo. Il Campionato Mondiale della Pizza e’ la più importante manifestazione dedicata al piatto italiano più apprezzato nel mondo ritorna nel cuore della Food Valley italiana, cuore delle eccellenze agroalimentari del bel paese, che mai come in questi anni hanno riscosso importanti successi internazionali. Un anno speciale questo, che vive dello straordinario entusiasmo di tutto il comparto per il recentissimo riconoscimento dell’Arte del Pizzaiuolo come Patrimonio Immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco.
Per conoscere le nuovissime ricette proposte dai Pizzaioli in gara potete visitare la pagina Facebook del Campionato Mondiale della Pizza: https://www.facebook.com/campionatomondialepizza/
In gara tutte le categorie gastronomiche : pizza Classica, in Pala, in Teglia, Napoletana STG, senza Glutine, Pizza a Due.

 

 


“Award Italia a Tavola”, assegnati premi e menzioni

Il cuoco di Clusone, tristellato a Hong Kong, il patron del Club Moritzino, i fondatori de Il Luogo di Aimo e Nadia, la società di gestione dell’aeroporto di Orio al Serio, il direttore della Reggia di Caserta e la piadina romagnola gourmet sono gli Award per l’enogastronomia e la ristorazione di Italia a Tavola. Come ogni anno Italia a Tavola mira a premiare quelle persone e quelle realtà che, con la loro professionalità, etica, costanza ed impegno mirano a rendere l’Italia il polo attrattivo che merita di essere, avendone tutte le potenzialità.
Grande è l’impegno di ciascuno nel proprio settore, dalla ristorazione all’hotellerie, dai trasporti ai servizi. Ma l’obiettivo è uno per tutti, e chi riceve un Award ha interiorizzato in sé questo principio: fare squadra, con l’obiettivo comune di un’Italia che sia simbolo di attrattività sotto tutti gli aspetti. Enogastronomia, accoglienza, storia e cultura: tutti questi vertici insieme formano un quadrato perfetto, quello che l’Italia può davvero diventare, per conquistare il turista e dare la spinta necessaria ad un settore che sul Pil del nostro Paese ha un peso non indifferente. Per farlo, tema centrale di quest’anno, serve – come dimostrano i vincitori degli Award – oltre al senso di squadra e alla cultura delle tradizioni, anche adeguata formazione e calibrata innovazione.
Gli Award sono stati consegnati in Sala Mosaico, l’ex Borsa Merci di Bergamo, dopo il primo dei tre convegni al centro di questi due giorni di Premio, “Più formazione per ristoranti e hotel. Da un nuovo alberghiero alla laurea accoglienza”.
A ricevere gli Award di quest’anno sono stati Umberto Bombana, il cuoco bergamasco originario di Clusone, oggi unico italiano tristellato fuori “casa”, ad Hong Kong, nel suo Otto e mezzo Bombana; Sacbo Spa, la società di gestione dell’aeroporto di Orio al Serio (Bg); Aimo e Nadia Moroni de Il Luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin a Milano; Moritz Craffonara, titolare del rifugio Club Moritzino a Pitz Laila, in Alta Badia; Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta; Fresco Piada, azienda di Riccione (Rn) produttrice di Piadina Romagnola di qualità.

Queste le motivazioni dei sei Award:

  • Umberto Bombana – “per la più alta testimonianza all’estero della Cucina italiana”
  • Sacbo Spa – “per il contributo determinante alla crescita dell’incoming internazionale”
  • Aimo e Nadia Moroni – “per una vita dedicata a valorizzare la Cucina di qualità”
  • Moritz Craffonara – “per aver rivoluzionato l’accoglienza in montagna”
  • Mauro Felicori – “per aver fatto della Reggia di Caserta un esempio di turismo di successo”
  • Fresco Piada – “per la sua capacità di preservare la tradizione anche nell’innovazione”

Umberto Bombana è stato premiato con l’Award Italia a Tavola dal presidente di Euro-Toques Enrico Derflingher. «Credo che – ha sottolineato durante la premiazione il direttore di Italia aTavola Alberto Lupini – Umberto Bombana sia davvero il campione della Cucina italiana nel mondo». Unico tristellato italiano all’estero, Bombana, come ha ricordato Derflingher, conta oggi 7 stelle Michelin nei suoi locali. A rendere, come ha detto Lupini, «un dovere oltre che un grande piacere» premiare Bombana in questa circostanza è anche la sua origine, di Clusone, proprio in provincia di Bergamo.

Il premio a Sacbo Spa è stato consegnato al suo presidente, avvocato Roberto Bruni da Giorgio Palmucci. Sacbo Spa è la società di gestione dell’aeroporto di Orio al Serio che nel 2018 si avvia a registrare 13 milioni di passeggeri. È il terzo aeroporto italiano dopo Fiumicino e Malpensa per numero di passeggeri ed è un formidabile strumento a servizio dell’economia e del turismo. «L’aeroporto di Bergamo – ha detto Giorgio Palmucci – con la crescita che c’è stata in questi ultimi anni, ha favorito e continua a favorire quella che è la crescita del turismo nel nostro Paese. È veramente un piacere premiarlo». Allo stesso tempo Bruni ha ricordato l’impegno “speculare” dell’aeroporto nel «promuovere anche prodotti enogastronomici di qualità e del territorio all’interno dell’aeroporto».

Aimo e Nadia Moroni hanno ricevuto l’Award di Italia a Tavola dal presidente della Fipe – Federazione italiana Pubblici esercizi Lino Enrico Stoppani. «Questa è una coppia – ha detto Alberto Lupini – che ha saputo traghettare davvero la cucina regionale nel futuro». Aimo ha, a questo proposito, ricordato quanto sia importante preservare la tradizione, specialmente a Milano dove accanto al proliferare di cucine straniere ci si trovi in difficoltà nel «trovare un posto dove mangiare un vero Risotto alla milanese».

Moritz Craffonara è stato premiato con l’Award da Rosanna Bonadei dell’Università degli Studi di Bergamo. Moritz è il titolare del Club Moritzino, nato nel 1966 come classico rifugio che dagli anni ’70 ha puntato sulla cucina gourmet, portando in Alta Badia, come in Italia in generale, la cucina di pesce a 2.100 metri. Da allora è diventato uno dei rifugi più noti delle Alpi, avendo rivoluzionato il concetto di accoglienza in montagna: musica, divertimento ad alta quota e intrattenimento serale.

Per Fresco Piada hanno ritirato l’award Michela e Gianpietro Caramella, figlia e padre, titolari dell’azienda. A consegnarlo Costantino Cipolla dell’Università di Bologna. «In questo caso – ha detto Alberto Lupini – siamo di fronte ad un’azienda che ha preservato la tradizione rendendola però attuale».
Purtroppo non presente Mauro Felicori, è comunque stato premiato per aver reso la Reggia di Caserta uno dei siti con i più alti tassi di crescita nel numero di visitatori in Italia, grazie alla sua innovativa gestione.Per gli Award 2018 Italia a Tavola ha realizzato delle pergamene e, in collaborazione con Pentole Agnelli, delle Casseruole basse due maniglie Al Black Collezione 110 anni personalizzate, con il nome di ciascun vincitore. A consegnare è stato il titolare dell’azienda Baldassare Agnelli. Oltre a queste, a ogni vincitore degli Award, è stata consegnata una confezione da 2 pezzi, un chilo ciascuno, di Grana Padano Riserva.