A Ponte San Pietro “compri in saldo, voli al caldo”

notte turchese ponte san pietro 2Sarà un luglio pieno di iniziative a Ponte San Pietro. E tra i protagonisti ci sono i negozi, grazie anche alla rinascita dell’associazione locale “Noi commericanti di Ponte” che, insieme all’Amministrazione comunale, vuole riaccendere i riflettori sulla capitale dell’Isola bergamasca e renderla vivace e attrattiva.

Si cominicia sabato primo luglio con la Notte Turchese, ovvero la notte dei saldi. Nel giorno di apertura delle vendite di fine stagione le vie del centro storico si riempiranno, dalle 20, di musica, animazione, street food, birra. I negozi saranno aperti e prenderà il via il concorso “Compra in saldo, vola al caldo”. Facendo acquisti, fino al 7 luglio, nelle insegne aderenti (riconoscibili da un salvagente bianco e azzurro in vetrina, esplicito simbolo della vacanza), si riceverà un coupon per partecipare all’estrazione di quattro viaggi vacanza, in Egitto, Spagna, Capoverde e Grecia. L’estrazione si svolgerà sabato 8 luglio in piazza della Libertà durante la Notte Bianca.

Il secondo appuntamento è dunque quello di sabato 8 luglio, con la Notte Bianca organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio. Ci saranno concerti, balli, dj set, teatro, cultura, arte, stand enogastronomici. Da segnalare l’elezione di Miss Vespa, il tributo ai Rolling Stones, lo show Facciamo Radio con Teo Mangione, Ponteatro e i Madonnari Bergamo. Si comincia alle 20 e anche in questa circostanza i negozi resteranno aperti.

Al posto delle classiche sagre arriva, infine, un evento inedito in Lombardia. Da sabato 22 a lunedì 24 luglio sbarca in piazza della Libertà Napoli Pizza Fest che trasformerà Ponte San Pietro in una maxi pizzeria all’aperto con la presenza di dieci pizzerie veraci napoletane. A disposizione 2.500 posti a sedere per gustare le pizze all’insegna dei prodotti e della tradizione campana sfornate no stop da mezzogiorno a mezzanotte. Le degustazioni saranno accompagnate da spettacoli e musica live sul palco centrale, laboratori didattici e un’ampia area dedicata ai gonfiabili per il divertimento dei bambini. Si potranno anche assaggiare e acquistare prodotti enogastronomici della tradizione italiana nei 40 stand espositivi aperti dalle 10 alle 24.


Lavoro e impresa, anche i Giovani Ascom partecipano a Bergamo Incontra

bergamo incontra 2017Anche i Giovani Imprenditori dell’Ascom – insieme con il Movimento Giovani Artigiani di Confartigianato Bergamo e i Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo – collaborano a Bergamo Incontra, la manifestazione che dal 30 giugno al 2 luglio riempie il Sentierone di Bergamo di incontri, ospiti, mostre e spettacoli sui temi di maggiore attualità.

“Quid animo satis? Cosa basta al cuore dell’uomo?” è il tema di quest’anno che, partendo dalla frase di Sant’Agostino, vuole indagare sul desiderio di felicità inesauribile dell’uomo per scoprire tutta la sua profondità.

Il coinvolgimento delle associazioni giovanili d’impresa riguarda, in particolare, due appuntamenti, dedicati al lavoro e al fare impresa.

Venerdì 30 giugno alle 18.30, si tiene “Al cuore del lavoro. Impegnarsi per cosa, impegnarsi per chi?” con Maria Teresa Landi, senior investigator NIH. Introdotta da Mario Salvi, presidente di Bergamo Scienza, la ricercatrice di fama internazionale, che ha partecipato al mappaggio del genoma delle persone colpite da tumore del polmone e da melanoma e si è occupata di integrazione di dati complessi di origine genetica, clinica e ambientale, metterà a fuoco domande come cosa rende speciale il nostro lavoro? Cosa ci aiuta a coglierne tutto il valore, la dignità e l’utilità? Cosa vuol dire lavorare con gli altri e lavorare per gli altri?

Sabato primo luglio è invece in programma, alle 11.30, “L’esperienza dei padri, l’energia dei figli… Imprese e startup, insieme: le nuove vie dell’innovazione”, una conversazione imprenditoriale con Alessandro Benedetti, founder Almadom.us, e Mario Canziani, Ceo Sapra Elettronica, che approfondirà le opportunità dell’open innovation. Il confronto potrà proseguire a pranzo approfondendo in un contesto diretto e conviviale gli argomenti emersi durante la mattinata. (Per prenotazioni http://bit.ly/bgi-17)

www.bergamoincontra.com


Zogno, un pieno di eventi alla Notte Bianca

notte-bianca-zogno1 - Copia

Il Comune di Zogno e l’associazione di commercianti Punto Amico tornano a dare vita ad uno degli appuntamenti più riusciti e partecipati: la Notte Bianca.

In programma sabato primo luglio, giorno di debutto dei saldi estivi, vuole confermarsi, come nelle passate edizioni, un evento capace di dare impulso al turismo e al commercio, di promuovere l’immagine e l’attrattività della cittadina e dell’intera valle. Collocata ad inizio estate, rappresenta anche l’apertura, in grande stile, del palinsesto della stagione, che sarà ricco di oltre 90 iniziative organizzate dal Comune, dalle associazioni e dai cittadini.

Si caratterizza per una fitta serie di appuntamenti per tutti i gusti, spettacoli musicali e d’animazione, visite gratuite nei maggiori luoghi d’interesse culturale e particolari sconti nelle attività commerciali “Punto Amico”.

Ad aprire la lunga notte sarà ormai come da tradizione il concerto bandistico della Banda musicale di Zogno. L’evento si svilupperà lungo le vie principali e nel centro di Zogno, dalla piazza retrostante il Palazzo Rimani passando per le piazze Garibaldi e Italia, via Cavour, Belotti e Ruggeri. Proprio qui, su queste strade, si alterneranno spettacoli d’illusionismo, giocoleria e animazioni per bambini, fino ai truccabimbi e alle esibizioni di ballo e pattinaggio artistico, oltre che il Vespa cross, lo slackline show, la dog therapy in biblioteca, gli street food e i musei a porte aperte.

Zogno Notte Bianca 2015-08-29-96Durante la notte più lunga dell’anno, a Zogno, sarà infatti possibile apprezzare il generoso patrimonio museale presente ed attivo sul territorio. Saranno visitabili la Chiesa parrocchiale e il battistero (dalle ore 20), il Museo di San Lorenzo (dalle ore 17), la pinacoteca di Villa Belotti e il Museo della Valle dove per l’occasione si terrà l’incontro “Letture Classiche” a cura di Giorgio Pesenti.

«Cultura, shopping, spettacoli – spiegano i promotori – sono le parole chiave del successo consolidato di questa iniziativa, capace di conciliare l’interesse delle famiglie e dei giovani. Se da una parte l’evento produce infatti iniziative culturali di un certo valore, solitamente indirizzate verso un target ben preciso, dall’altro ha dimostrato di essere d’assoluto interesse anche per target più giovanili. Questo grazie sopratutto alle proposte musicali, d’intrattenimento, e piccole chicche, momenti unici come il lancio delle lanterne e lo schiuma party, che assicurano sempre una buona dose di svago».

IL PROGRAMMA

PIAZZA GARIBALDI

20: Paul&Tony musi-comico!

21: Festeggiamo il campione Yuri Giupponi

22: Da Colorado e Zelig: VITO CARRER SHOW

VIA CAVOUR

20.30: SI Truccabimbi

20.30: Mascotte Disney

20:45: Twirling Zogno

MUSEO DI SAN LORENZO

21-23.30: Visita guidata gratuita

PIAZZA BELOTTI

20: Folk in piazza

22.30: Animazione con DJ

22: Spettacolo di Magia

PARCO BELOTTI

21: Pinacoteca Belotti – ingresso gratuito

20-23: SmileDOG! Spettacolo a 4zampe

VIA MAZZINI

20-23: Museo della Valle ingresso gratuito

21.30: Chiostro del Museo, incontro con la poesia – Ho aperto il mio cuore

20.30: Show acrobatico con SLAKLINE

21.30: Spettacolo luminoso Twirling Zogno

22: Concerto Banda musicale Zogno

PIAZZA RETRO PALAZZO RIMANI

21.30: Spettacolo di Bolle

PIAZZA ITALIA

20: Una Banda fuori dal Comune

21: Mi concede questo ballo? – Esibizione

21: Valle Brembana in 3D

PIAZZA MARCONI

20: Gonfiabili e Saltarelli

VIA DONATORI DI SANGUE

20.30: SMART Officina pittorica aperta

VIA PIETRO RUGGERI

20: Hobbisti

20.30: Animazione tatoon

22: Trampolieri

PONTE NUOVO

00.30: Lanternata sul Brembo

VIA CIRCONVALLAZIONE

21: Esibizione di ballo

23: SchiumaParty ( davanti San Lorenz)

VIA ROMA

19: Show cooking Tavernetta

21: Street food


Sviluppo della cultura imprenditoriale, in Università nasce il Contamination Lab

generica-università

L’Università degli Studi di Bergamo ha ricevuto comunicazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del finanziamento del progetto “Contamination Lab Bergamo” per lo sviluppo dell’imprenditorialità universitaria, una piattaforma di collaborazione – in conformità con il meccanismo dei già testati Contamination Lab di altre università italiane – tra gli studenti, i docenti e gli imprenditori del territorio.

La proposta dell’Ateneo cittadino si è classificata tra i primi 7 migliori progetti finanziabili fra i 43 progetti presentati da università del Centro Nord con un finanziamento di quasi 182.000 euro su un totale di 1 milione e 980 mila euro destinato ad Università del Centro Nord.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di uno spazio fisico e virtuale di contaminazione interdisciplinare tra attori del mondo economico, sociale, della ricerca e della formazione, finalizzato alla creazione di una cultura imprenditoriale attraverso la promozione e lo sviluppo di progetti ad elevato livello di creatività e di innovazione con riferimento alla salute della persona e della comunità, tema di carattere fortemente multidisciplinare e che vede negli scorsi anni sempre più impegnato l’Ateneo.

Il progetto, di durata triennale, beneficia di una rete di partner territoriali composta da: Bergamo Sviluppo, Confindustria Bergamo, UBI Banca, BergamoScienza, Jacobacci & Partners, RES (Research for Enterprise System), UNICA Servizi, Ospedale Papa Giovanni XXIII, IRCCS-Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, I.T.I.S P. Paleocapa e I.S.I.S. Giulio Natta, nonché dei Contamination Lab delle università di Napoli (Federico II) e Catania. Partecipano anche l’Università di Cambridge e Maastricht, già partner dell’Ateneo sul progetto Campus Entrepreneurship, avviato lo scorso dicembre.

«La partecipazione alla rete dei Contamination Lab nazionali – dichiara Remo Morzenti Pellegrini, rettore dell’Università degli Studi di Bergamo – rappresenta per noi un risultato di notevole prestigio che valorizza appieno la capacità del nostro Ateneo di sviluppare un tema di indubbia rilevanza per la società, quale è quello della salute e del benessere della persona, attraverso il contributo multidisciplinare di diversi dipartimenti e centri di ricerca e facendo leva sulla capacità creativa e innovativa del nostro bene più prezioso, vale a dire i nostri studenti».

Sergio Cavalieri, prorettore delegato al Trasferimento tecnologico, innovazione e valorizzazione della ricerca e referente di Ateneo per il progetto Contamination Lab Bergamo commenta: «L’aggiudicazione del finanziamento da parte del Miur è una conferma importante del valore del percorso di crescita che il nostro Ateneo ha intrapreso sul fronte del trasferimento tecnologico e della promozione dell’imprenditorialità studentesca. È anche ulteriore evidenza di come una progettualità condivisa con importanti attori del mondo economico, culturale e sociale del territorio possa portare all’elaborazione di una proposta giudicata innovativa ma al tempo stesso molto concreta».

Tommaso Minola, direttore del Cyfe e direttore scientifico del progetto Contamination Lab Bergamo, aggiunge: «L’iniziativa farà leva sull’esperienza pluriennale maturata nei percorsi Start Cup prima e Campus Entrepreneurship poi, in collaborazione con Cambridge e Maastricht, per potenziare la nostra comprensione del fenomeno imprenditoriale e soprattutto il trasferimento di nuove forme e modelli per l’accompagnamento ai nostri studenti. È un’iniziativa che rafforza spazi di collaborazione interdisciplinare e interdipartimentale intorno al tema dell’imprenditorialità. È un progetto che tocca contemporaneamente il fronte della didattica, della ricerca e della terza missione».


Borgo Santa Caterina, festa del venerdì a misura di famiglie

Apertura serale dei negozi e ristoranti in strada – chiusa al traffico – sono gli ingredienti dei “Venerdì del Borgo”, iniziativa promossa dall’Associazione Borgo Santa Caterina in programma nelle serate del 30 giugno e del 14 luglio.

La proposta per il 30 giugno è a misura di famiglia e vedrà laboratori sia per bambini da zero e sei anni sia per i più grandicelli, animazione, musica e l’esibizione eccezionale di Luca Tombini, campione nazionale di Bike Trial su un percorso ad ostacoli.

In previsione della grande affluenza il Comune di Bergamo ha vietato la vendita di bevande in contenitori di vetro in Borgo Santa Caterina e via Pitentino 2 dalle ore 19 a mezzanotte e mezza con un’apposita ordinanza. Non potranno essere vendute o detenute bevande in contenitori di vetro, ma solo in contenitori di plastica, nel caso di bottigliette, dovranno essere vendute senza tappo. La violazione comporta una sanzione di 500 euro.

IL PROGRAMMA

Ore 19.30

RISTORATORI IN STRADA

Bar e ristoranti con servizio in strada. Aperitivi e menu pensati per le famiglie.

Ore 20

SPETTACOLO DI ANIMAZIONE

In strada il mago NIKOLAS. Intrattenimento per adulti e bambini

Ore 20

LABORATORI PER BAMBINI 1°step

Laboratorio 0/6 e 6 + anni: Iniziativa a cura dell’Associazione commercianti di borgo S. Caterina in collaborazione con il nido Tarta e Rugo.

Ore 20.30

MUSICA DAL VIVO

– Band musicale di Acoustic Rock JINGLES IN TROUBLE
– V.J. CIAK & ROLL cinematik rock party
– D.J. CHICCO RUGGERI

Ore 21

LUCA TOMBINI – BIKE TRIAL

Esibizione di Luca Tombini campione nazionale Bike Trial

Ore 21

PALESTRA 035

Dimostrazione attività della palestra 035 sponsor dell’evento

Ore 21.30

SPETTACOLO DI ANIMAZIONE

In strada il mago NIKOLAS. Intrattenimento per adulti e bambini

Ore 21.30

ASSOCIAZIONE ATENA

Progetto SAFE DRIVER – notti in sicurezza – simulazione

Ore 22

LUCA TOMBINI – BIKE TRIAL

Esibizione di Luca Tombini campione nazionale Bike Trial

Nel Borgo saranno inoltre presenti le onlus Operazione Calcutta, Il Branco, Biplano e Associaizone Italiana persone down.


Tortelli o casoncelli? Ecco com’è andata la sfida di Crema

serata loghetto premiazione(4)

Tortello cremasco e casoncello bergamasco si sono sfidati in golosa tenzone nei giorni scorsi all’Agriturismo Loghetto di Crema. Portacolori della tradizione orobica è stata la giovane Claudia Gambirasio, che ha scelto di raccogliere l’eredità dell’indimenticato papà Roberto ai fornelli del ristorante Cadei di Villongo, mentre il tortello cremasco è stato preparato dalla cucina della stessa titolare dell’Agriturismo, Anna Maria Mariani.

serata al Loghetto Disegno di TresoldiA confronto un piatto che risale al periodo della dominazione veneziana del territorio cremasco, caratterizzato dal ripieno dolce e speziato, e il campione della cucina bergamasca, della fine del Trecento. Conduttrici della serata la scrittrice Annalisa Andreini e la giornalista Isabella Radaelli che hanno curato anche la presentazione delle ricette tradizionali e dei loro ingredienti ai numerosi commensali, ai giornalisti e ai rappresentanti delle condotte Slow Food di Crema e della bergamasca. La votazione da parte dei presenti ha assegnato la vittoria al tortello, che giocava in casa. Una giuria tecnica formata da giornalisti ha poi deciso di premiare a pari merito le cuoche con la consegna di due disegni realizzati per la serata dal pittore caravaggino Francesco Tresoldi raffiguranti i due ristoranti e i protagonisti della serata: il Tortello cremasco e il Casoncello bergamasco.


Alternanza scuola-lavoro, dalla Camera di commercio contributi per le pmi

apprendistaot

La Camera di Commercio di Bergamo promuove l’alternanza scuola-lavoro, avvicinando le imprese ai percorsi scolastici. Con l’obiettivo di promuovere l’iscrizione nel Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro e l’inserimento di giovani studenti, l’Ente mette a disposizione 35mila euro di contributi (con possibilità di una successiva integrazione).

TIPOLOGIA DI INTERVENTI AMMISSIBILI

Sono ammesse alle agevolazioni le attività previste dalle singole convenzioni stipulate fra impresa ed Istituto scolastico per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, presso la sede legale o operativa dell’impresa, in provincia di Bergamo. I percorsi dovranno essere realizzati a partire dal 19 giugno 2017 e fino al 22 dicembre 2017. Il contributo sarà erogato solo a fronte di percorsi di alternanza scuola-lavoro effettivamente svolti e rendicontati. I tutor aziendali potranno essere designati dalle imprese anche tra soggetti esterni alle stesse e dovranno essere in possesso di esperienza e di competenze professionali adeguate. Al fine di integrare le conoscenze con le nuove linee di indirizzo camerale in termini di alternanza scuola-lavoro, i tutor aziendali indicati nei progetti formativi dovranno essere in possesso dell’attestato di frequenza ad uno dei percorsi di formazione gratuito, della durata di 4 ore, appositamente organizzati da Bergamo Sviluppo

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

L’agevolazione prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore dell’impresa ospitante:

  • 400 euro per la realizzazione da 1 sino a 2 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;
  • 600 euro per la realizzazione da 3 sino a 4 percorsi individuali di alternanza scuola-lavoro;
  • 800 euro per la realizzazione di 5 percorsi o più percorsi di alternanza scuola-lavoro.

AZIENDE AMMESSE

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo, abbiano la sede legale e/o un’unità operativa nella provincia di Bergamo; siano regolarmente iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio di Bergamo, attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale; non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; siano iscritte nel Registro nazionale alternanza scuola-lavoro (http://scuolalavoro.registroimprese.it); abbiano regolarmente assolto gli obblighi contributivi previdenziali e assistenziali; non abbiano già beneficiato di altri aiuti pubblici a valere sui medesimi interventi agevolati; non abbiano in corso, alla data di presentazione della domanda di contributo, contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio di Bergamo,

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 19 giugno 2017 sino al 30 settembre 2017 salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili. La comunicazione relativa all’eventuale esaurimento dei fondi verrà pubblicata sul sito www.bg.camcom.gov.it. Le domande di contributo, redatte utilizzando la modulistica pubblicata qui e firmate digitalmente, dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica certificata bergamosviluppo@bg.legalmail.camcom.it, inserendo nell’oggetto la dicitura bando alternanza scuola-lavoro.

Le domande di contributo saranno accettate in ordine cronologico di arrivo, determinato dalla data e ora di ricevimento della mail di richiesta del contributo.


Bergamo Balla, il debutto slitta al 6 luglio

Bergamo Balla

Slitta di una settimana, a causa delle cattive previsioni meteo, il debutto 2017 di Bergamo Balla, il programma in quattro serate promosso dal Comune di Bergamo che trasforma il centro città – chiuso al traffico – in un grande spazio per esibizioni di danza e dove potersi scatenare in balli di ogni genere.

L’appuntamento, sempre di giovedì, è per il 6 luglio. La pedonalizzazione scatterà alle 19.30, le iniziative dalle 20 fino a mezzanotte e mezza. Il perimetro di chiusura al traffico è leggermente ridotto rispetto alle precedenti edizioni (da via Sant’Alessandro a largo Belotti da un lato, da via Borfuro e via Verdi a via Zambonate/via Tiraboschi dall’altro).

Il palco principale, che ospiterà gli allievi e insegnanti di moltissime scuole di danza bergamasche, sarà in piazza Vittorio Veneto e saranno presenti nelle piazze e vie del centro animazioni, parate, performance di danza acrobatica e spettacoli di strada. Inoltre sarà dato spazio allo street food con proposte caratteristiche legate alle tradizioni regionali della cucina popolare. Saranno presenti diversi stand per la raccolta di fondi per attività benefiche a cura dell’Associazione Paolo Belli e del gruppo alpini Ossanesga.

A fare da contorno, l’offerta dei locali e dei negozi, esposizioni, musica e laboratori. Le altre date sono quelle del 13 e 27 luglio e del 21 settembre, quando la serata sarà invece dedicata alla moda.

a.


Lovere, una galleria d’arte tra i negozi

Continua il viaggio nei comuni bergamaschi delle opere vincitrici del concorso “L’acqua come slancio vitale”, prima edizione del Premio Arte UniAcque.

Dopo Trescore Balneario e Sarnico, dal 28 giugno fino al 9 luglio, 29 opere saranno esposte in altrettante attività commerciali del comune di Lovere: Panificio & Pasticceria Musoni di via Grandi, 25; Art Restaurant & Pizza di via Matteotti, 8; Piruetas – abbigliamento 0-16 di via Tadini, 20; Botta – abbigliamento e intimo di via Tadini, 18; Libreria Mondadori Store di piazza 13 Martiri, 3; G.l. Hair Staff di piazza 13 Martiri, 9; Visionottica Alberti di piazza 13 Martiri, 12; Farmacia Arezzi di piazza 13 Martiri, 14; Spatti Calzature di piazza 13 Martiri, 23; Ruaro Gioiellerie di via Cavallotti, 5; Pasticceria Wender di via Cavallotti, 6; F.f. Tarzia – Foto e Video di via Cavallotti, 25; Coltellerie Collini – lista nozze, articoli regalo, arrotino di via Gramsci, 8; Koco’ abbigliamento di via Gramsci, 14; Zanetta abbigliamento di piazza 13 Martiri, 30; Bar Centrale di via Gregorini, 2; Volpi Abbigliamento di via Gregorini, 5; Magie d’Interni arredamenti di via Gregorini, 10; M. Capitanio – calzature, profumeria, articoli per la casa di via Gregorini, 11; Silini & Co. abbigliamento di via Gregorini, 13; La Primavera – abbigliamento, intimo, mare di via Gregorini, 23; Le Bianchi – Parrucchieri di via S. Maria, 37; Passo Dopo Passo – Glamour Shoes di via Marconi, 4/A; Le Terrazze bar, ristorante, pizzeria di via Marconi, 4; Tagliabue Centro Ottico di via Marconi, 45; Pizzeria Diego ristorante di via Marconi, 69; Hotel Belvedere di via Marconi, 69; Studio Dentistico Dott. Damiola di via Marconi, 93; Fata Turchina Centro Benessere di via Marconi, 97.

Dopo Lovere il viaggio delle opere di Uniacque continuerà nei comuni di Clusone (12-23 luglio), Castione della Presolana (26 luglio-6 agosto), Oltre il Colle (9-19 agosto), Zogno (23 agosto-3 settembre), Albino (8-17 settembre) e Romano di Lombardia (22 settembre – 1 ottobre).

L’iniziativa è nata in collaborazione con Provincia di Bergamo, Ascom Bergamo Confcommercio, Pro Loco Oltre il Colle e Castione della Presolana.


A Castro la sagra è gourmet

LegambienteCastro2015-07-01-138Da mercoledì 28 giugno fino a domenica 2 luglio, a Castro, sul lungolago, ritorna “Festambientelaghi”, la sagra che porta sulla strada i piatti gourmet.

La firma Legambiente Alto Sebino ed è una proposta unica nel panorama delle sagre di paese. Nel menù, infatti, non ci sono casoncelli, formaggi fusi e salamelle, ma piatti ricercati preparati con materie prime di qualità e serviti con la cura di un grande ristorante. Dalle tavole sono banditi piatti, bicchieri di plastica, tovagliette di carta e in cucina vengono usati solo detersivi naturali.

La proposta va da specialità locali come i capù con polenta, ossia gli involtini di verza e carne in umido, e la lingua salmistrata con giardiniera, a ricette originali, come linguine con cozze, profumo di lavanda, pompelmo rosa e zucchine, petto d’anatra laccato al miele con profumi d’Oriente, fino ai piatti vegetariani e vegani, grill, caseari e persino di street food per chi desidera fare un aperitivo o una cena veloce.

Giovedì e venerdì è in programma showcooking “Ciareghì con tartufo nero di Castro”.

Anche quest’anno la sagra sostiene l’Associazione Angelman onlus: 1 euro del coperto sarà destinato a sostenere la Borsa di studio di una ricercatrice bergamasca all’Erasmus Center di Rotterdam. A corredo della proposta enogastronomica, sono previste passeggiate e visite guidate al Parco della gola del Tinazzo, laboratori ecologici per i bambini e incontri tematici.

Info: facebook – festambientelaghi Alto Sebino