Bergamo Shopping Master fa il bis. Pronti a vincere una giornata di acquisti da sogno?

Bergamo shopping master - estate 2017

Dopo aver eletto la regina dello shopping invernale, il Distretto urbano del commercio di Bergamo vuole trovare un successore al trono in versione estiva. Arriva così la seconda edizione di Bergamo Shopping Master, il concorso che fa vivere una giornata da sogno, in cui fare spese in compagnia di un team di esperti e vivere esperienze esclusive tra i negozi della città, con un budget a disposizione di ben 3mila euro.

Basterà fare acquisti nelle attività aderenti all’iniziativa per ricevere la cartolina e concorrere all’estrazione del premio. Nella prima edizione hanno partecipato più di 200 insegne del Centro, di Città alta, di Borgo Palazzo e Borgo Santa Caterina, le quattro aree che compongono il Duc, l’organismo impegnato nella promozione commerciale e nello sviluppo dell’attrattività del centro storico.

Il concorso si aprirà sabato 17 giugno, in occasione della Donizetti Night, evento culminante dell’attività estiva organizzata dalla Fondazione Donizetti per “risvegliare” in città l’orgoglio per il musicista, che vedrà protagonista il centro della città bassa. Si concluderà il primo luglio.

Negozi e bar possono aderire al Bergamo Shopping Master scrivendo una mail a info@ducbergamo.com o chiamando il numero 035/218862.

Ecco, intanto, come ha vissuto la giornata da “regina dello shopping”, la prima vincitrice del concorso, Camilla.


Baschenis, ecco le iniziative per i 400 anni dalla nascita

le terre dei baschenis_logoIl prossimo 7 dicembre 2017 ricorre il 400° anniversario della nascita di Evaristo Baschenis, ultimo prestigioso discendente di una ricca dinastia di pittori e “frescanti” che hanno dato lustro al territorio di Bergamo e delle valli Averara e Stabina.

Questa mattina nello spazio Viterbi del Palazzo della Provincia è stato presentato il progetto “Le terre dei Baschenis”, ideato per far conoscere l’opera dei Baschenis valorizzando i beni culturali presenti sul territorio, sensibilizzare la popolazione alla conoscenza della storia e dell’arte locale e allo stesso tempo promuovere e offrire percorsi culturali a villeggianti e turisti, presenti soprattutto durante il periodo estivo.

Il progetto è promosso dall’Associazione Altobrembo, capofila per i sei Comuni delle Valli Averara e Stabina (Averara, Cassiglio, Cusio, Ornica, Santa Brigida, Valtorta), con il sostegno della Provincia di Bergamo, il patrocinio del Comune di Bergamo e della Comunità Montana Valle Brembana, il contributo degli Istituti Educativi di Bergamo e della Fondazione Bergamasca Onlus, in collaborazione con Centro Storico Culturale Valle Brembana, Centro Museale di Santa Brigida, Gruppo Culturale Santa Brigida, Cooperativa in Cammino, Associazione Guide Giacomo Carrara, Accademia Carrara e Accademia di Belle Arti G. Carrara.

“Le terre dei Baschenis” si articola in diverse iniziative che interesseranno sia il territorio cittadino che l’alta Valle Brembana.

La mostra “I Baschenis de’ Averaria”

Allestita nel cortile f.lli Quarti del Palazzo della Provincia, a ingresso libero, dal 1° giugno al 4 settembre 2017, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato dalle 15 alle 18. Saranno esposti 21 affreschi della produzione artistica dei Baschenis presenti nella provincia di Bergamo e la famosa “Danza Macabra” realizzata a Pinzolo (Tn) (testi e immagini a cura del Gruppo Culturale Santa Brigida). Nei fine settimana tra giugno e settembre sono inoltre previsti due cicli di visite guidate con approfondimento della mostra e proseguimento alla visita degli affreschi dei Baschenis presenti in città (a cura del Gruppo Guide Giacomo Carrara).

le terre dei baschenisLa rassegna “Arte e Musica d’altri tempi 2017”

Si svolgerà dal 1° al 29 luglio, con 5 visite guidate gratuite (a cura dell’Associazione Guide Giacomo Carrara) ai percorsi storico/artistici valorizzati dal progetto e 2 concerti di musica antica nei comuni delle Valli Averara e Stabina; tutti i siti di interesse individuati in ciascun comune sono stati corredati da pannelli illustrativi con descrizione bilingue, e sono stati raccolti in un pieghevole con una mappa in modo da consentire ai visitatori di intraprendere percorsi tematici.

“In viaggio nelle antiche valli Averara e Stabina”

Per il prossimo mese di ottobre è previsto un corso propedeutico alla conoscenza storico-artistica del territorio, finalizzato a costituire un gruppo di “animatori culturali-accompagnatori locali” a disposizione dei visitatori, indirizzato in particolar modo alla popolazione locale e aperto ai giovani residenti in Val Brembana (a cura di esperti Centro Storico Culturale Valle Brembana e Associazione Guide Giacomo Carrara, in collaborazione con la Cooperativa In Cammino).

La mostra all’Accademia Carrara

Dallo scorso aprile e fino al prossimo 4 settembre la pinacoteca cittadina ospita due capolavori da collezioni private in dialogo con le opere dell’artista presenti nel percorso del Museo. Il 7 giugno alle ore 18 si terrà l’incontro “La stirpe dei Baschenis e le altre botteghe frescanti della Valle Averara”, a cura di Tarcisio Bottani e Giacomo Calvi del Centro storico culturale Valle Brembana.


Scanzo, la cultura si degusta insieme al Moscato

sorseggiare cultura 2017Si apre questa sera, mercoledì 31 maggio, la nuova stagione di Sorseggiare cultura, il cartellone che unisce spettacoli e degustazioni realizzato da Qui e Ora Residenza Teatrale in collaborazione con il Comune di Scanzorosciate e alcune aziende vitivinicole del territorio.

Sei gli appuntamenti, fino al 2 settembre, che offrono anche quest’anno il felice connubio fra il teatro e un’eccellenza del territorio come il Moscato di Scanzo.

La serata inaugurale, nella sala della Comunità in via San Pantaleone, è a ingresso gratuito (inizio ore 20.50 consigliata prenotazione). Le successive sono in programma, al sabato, in cinque diverse aziende del territorio. «Per l’evento inaugurale – spiega Francesca Albanese, co-direttore artistico – abbiamo pensato ad una serata che rispecchi anche l’impegno civile sul territorio ad opera di organizzazioni come il Poliedro, un gruppo di cittadinanza attiva che da anni coordina la Scuola del Cittadino, un’iniziativa volta a far crescere la coesione sociale. Lo spettacolo, coerente con la serata, sarà Esilio, una produzione della Piccola Compagnia Dammacco che mette in scena derive e solitudini di un uomo che ha perso il lavoro e con esso la sua identità».

Il programma fa parte del progetto Coltivare Cultura, che raccoglie la maggior parte del lavoro della residenza teatrale e che propone cultura per fare comunità, per creare pensiero e bellezze. In provincia di Bergamo è attivo nei comuni di Arcene, Brembate, Comun Nuovo, Osio Sopra, Osio Sotto, Scanzorosciate, Trescore Balneario, Treviolo, Verdello e Verdellino, condiviso e sostenuto da Istituzioni e Associazioni del territorio.

Il programma

Mercoledì 31 maggio – ore 20.50 – Sala della Comunità di Negrone (via San Pantaleone)
prenotazione consigliata // INGRESSO GRATUITO
PICCOLA COMPAGNIA DAMMACCO

Esilio

Serena Balivo e Mariano Dammacco in ESILIO ph Pino Montisci ridcon Serena Balivo e Mariano Dammacco
ideazione, drammaturgia e regia Mariano Dammacco con la collaborazione di Serena Balivo
spettacolo finalista al Premio Rete Critica 2016
Serena Balivo seconda classificata al Premio Ubu 2016 nella categoria “Nuovo attore o attrice under 35”

Esilio racconta la storia di un uomo come tanti al giorno d’oggi, un uomo che ha perso il suo lavoro. Quest’uomo, interpretato da Serena Balivo en travesti, insieme al suo lavoro, gradualmente perde un proprio ruolo nella società fino a smarrire la propria identità, fino a sentirsi abbandonato e solo seppure all’interno della sua città, fino a sentirsi finalmente costretto a chiedersi come e perché è finito in tale situazione. E così gli spettatori possono partecipare al goffo e grottesco tentativo di quest’uomo di venire a capo della situazione dialogando con se stesso, con la sua coscienza forse, con la sua anima o magari con le sue ossessioni. Esilio è il secondo passo della “Trilogia della Fine del Mondo” ideata nel 2010 da Mariano Dammacco e in corso di realizzazione ad opera della Piccola Compagnia Dammacco.

Sabato 17 giugno – ore 21 – Agriturismo Cerri – via Cerri 3
prenotazione consigliata // INGRESSO 15 EURO spettacolo + degustazione vino
TEATRO INVITO

Macbeth banquet

da William Shakespeare
con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi
idea scenica e traduzione Luca Radaelli
regia Paola Manfredi

Sabato 8 luglio – ore 21 – Frantoio Il Castelletto – via Collina Alta 58 a/b
prenotazione consigliata // INGRESSO 15 EURO spettacolo + degustazione vino
ARGOT PRODUZIONI

Albania casa mia

di e con Aleksandros Memetaj
regia Giampiero Rappa
aiuto regia Alberto Basaluzzo

Sabato 22 luglio – ore 21 – Cantina Pagnoncelli Folcieri – via F. Martinengo Colleoni 110
prenotazione consigliata // INGRESSO 15 EURO spettacolo + degustazione vino
PLEIADI ART PRODUCTIONS

Passioni

con Mariasofia Alleva
regia Michele Losi
video Alberto Sansone

Sabato 29 luglio – ore 21 – Cantina La Fejoia – via G. Medolago 40
prenotazione consigliata // INGRESSO 5 EURO film + degustazione vino
JUMP CUT / EiE FILM

Funne – le ragazze che sognavano il mare

un film di Katia Bernardi
prodotto da Jump Cut / EiE film
in coproduzione con ReSTART (Croatia)
in collaborazione con Chocolat

Sabato 2 settembre – ore 21 – Cantina Magri Sereno – piazza Alberico da Rosciate 2
prenotazione consigliata // INGRESSO 15 EURO spettacolo + degustazione vino
DRAMA TEATRO

La Vecchia

con Marco Manchisi e Stefano Vercelli
regia e drammaturgia di Rita Frongia

INFO E PRENOTAZIONI

quieora.organizzazione@gmail.com
+39 345 2185321
www.quieoraresidenzateatrale.it

La brochure


Turismo enogastronomico, al via il bando Wonderfood (& Wine)

turismo enogastronomico

Si aprono lunedì 5 giugno, alle ore 14, i termini per la presentazione dei progetti preliminari per l’accesso al bando regionale “Wonderfood (& Wine)” che prevede lo stanziamento di 1.258.000 euro per finanziare – con contributi a fondo perduto pari al 70% – progetti di promozione turistica legata all’enogastronomia lombarda nell’ambito del progetto regionale “Sapore in Lombardia”.

Potranno presentare domanda di contributo in forma singola o aggregata:

  • consorzi e imprese consortili;
  • fondazioni;
  • associazioni di categoria, tra imprese e di professionisti;
  • quartieri fieristici e organizzatori fieristici;
  • soggetti pubblici e privati che si occupano di comunicazione e promozione turistica e del territorio;

che dovranno avere pregressa esperienza in tema di promozione turistica e del territorio.

I progetti dovranno riguardare:

  • la filiera del turismo enogastronomico;
  • prevedere un programma di eventi e/o iniziative e/o attività di promozione in grado di attrarre flussi turistici e generare ritorno sui media in termini di visibilità;
  • prevedere azioni di promozione in Lombardia e Italia e/o estero;

L’investimento minimo, sia per i soggetti in forma singola sia per l’aggregazione, dovrà essere pari o superiore a 50.000 euro.

Il contributo concesso non potrà essere superiore a: 50.000 euro per i soggetti in forma singola; 75.000 euro per l’aggregazione.

Sapore in LombardiaTra le spese ammissibili:

  • spese di comunicazione;
  • spese per consulenza;
  • noleggio di hardware e software;
  • noleggio di materiali, attrezzatture e servizi;
  • affitto spazi.

Il contributo sarà concesso mediante una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e secondo le seguenti fasi: acquisizione delle proposte progettuali preliminari; convocazione, nel corso della quale sarà verificata la coerenza del progetto presentato con il progetto regionale Sapore in Lombardia; acquisizione delle proposte progettuali definitive.

La scadenza per la presentazione dei progetti preliminari sono le ore 12 del 30 giugno 2017.

>>IL BANDO


“Rigenerare le periferie: innovare le città”, convegno dell’Anci a Bergamo. Interviene la Boschi

“Rigenerare le periferie: innovare le Città. Dal bando alla strategia”: questo il titolo del convegno di due giorni organizzato da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Presidenza del Consiglio dei Ministri e Comune di Bergamo, sul tema della riqualificazione delle periferie, che si terrà in diversi luoghi della città di Bergamo, durante le giornate di martedì 6 e mercoledì 7 giugno 2017. Sarà quindi Bergamo ad ospitare un evento di rilevanza nazionale sul tema della riqualificazione delle periferie, appuntamento che riunisce tutti i progetti innovativi delle periferie dei comuni capoluogo di provincia di tutta Italia e di tutte le città metropolitane. Un’occasione di confronto e di crescita su un obiettivo importante come la rigenerazione delle periferie, sfida fondamentale per lo sviluppo delle comunità a livello nazionale. Il Bando Periferie è stato varato dal Governo lo scorso anno per finanziare progetti di riqualificazione delle zone periferiche delle città. Il Comune di Bergamo, grazie al suo progetto “Legami urbani”, si è aggiudicato 18 milioni di euro, per progetti che riguardano, tra gli altri, la rifunzionalizzazione della ex Centrale di via Daste e Spalenga nel quartiere di Celadina, la connessione tra la parte nord e sud del quartiere di Grumello del Piano e la riconversione del vecchio palaghiaccio nel quartiere della Malpensata.

Il convegno prevede momenti formativi e di confronto tra i diversi attori coinvolti nel processo di rigenerazione delle periferie, e sarà anche un’occasione per entrare nel concreto di alcuni contesti territoriali interessati da azioni definite nel progetto “Legami Urbani”. La due giorni è rivolta ad amministratori, funzionari ed esperti di rigenerazione e innovazione urbana, ma la partecipazione da parte della cittadinanza è incoraggiata. La giornata di martedì 6 prevede un momento di dialogo aperto ai tecnici ed ai funzionari pubblici coinvolti nei progetti finanziati dal bando periferie, anche con l’intervento di alcuni esperti di ANCI, sul tema della rigenerazione e dell’innovazione urbana. Mercoledì, invece, si terrà un convegno pubblico aperto a sindaci, amministratori locali, funzionari, dirigenti pubblici, operatori privati ed anche alla cittadinanza, al fine di sviluppare una nuova strategia nazionale per la rigenerazione e l’innovazione urbana in grado di superare l’episodicità degli interventi. La giornata di mercoledì vedrà interventi di personaggi di particolare rilievo: il sindaco di Bergamo Giorgio Gori aprirà il dibattito, seguirà l’intervento di Antonio Decaro (sindaco di Bari e presidente Anci), concluderà Maria Elena Boschi. Il programma prevede anche due visite nei quartieri di Celadina e Malpensata, quartieri oggetto del progetto.

Per il programma completo e la registrazione agli eventi: http://bit.ly/2qrj3cP

 


Scuola di Alta Formazione, prima lezione per i dirigenti Ascom (la gallery)

E’ partita, oggi pomeriggio, nella Sede Universitaria del Parco Scientifico Kilometro Rosso, la scuola di Alta Formazione rivolta ai vertici associativi di Ascom Bergamo Confcommercio. Sette lezioni indirizzate ad una trentina tra presidenti, vicepresidenti e consiglieri che compongono il quadro di rappresentanza dell’Associazione. Il corso, che durerà fino a fine novembre, è organizzato dall’Area formazione di Ascom in collaborazione con l’Università di Bergamo e la sua School of Management. La direzione didattica è affidata a Stefano Tomelleri, componente della Faculty School of Management dell’Università di Bergamo e professore del Dipartimento Scienze umane e a Daniela Nezosi, responsabile dell’Area Formazione e Sviluppo di Ascom.

Alta formazione AscomTra i docenti  del corso oltre a Tomelleri, Sergio Cavalieri, prorettore delegato al trasferimento tecnologico, innovazione e valorizzazione della ricerca. Il presidente dell’Ascom, Paolo Malvestiti: “Impegnarsi nella rappresentanza vuol dire avere a cuore il bene comune per la cresciuta della nostra Associazione, delle nostre aziende e del tessuto economico della società bergamasca. È ossigeno puro, una scuola di vita che in un momento come questo non guasta”.


Fimaa Bergamo, online la modulistica gratuita per gli agenti immobiliari

FimaaDa oggi è online tutta la modulistica per i principali contratti e i formulari necessari agli agenti immobiliari. L’iniziativa è promossa da Fimaa Bergamo. Basta collegarsi al sito www.fimaabergamo.it e accedere alla parte riservata agli associati per compilare e scaricare la documentazione necessaria per atti di vendita o di locazione. A disposizione dei soci si trovano: l’ incarico per la vendita sia di immobile con diritto di recesso che di aziende, le proposte d’acquisto e di locazione di immobili, la prenotazione d’acquisto di unità immobiliare, la presa visione di immobili e di aziende, la proposta di acquisto immobiliare condizionata. Tutti i formulari digitali, gratuiti e compilabili direttamente online nei campi aperti, possono essere  salvati e conservati.

I moduli sono aggiornati secondo le normative vigenti per il deposito alla Camera di Commercio, in particolare, in formato Pdf/A, cioè nella versione Pdf avanzata già idonea al deposito, che dal 2012 è obbligatorio con procedura esclusivamente telematica.


Parcheggi negli aeroporti, sconti ai soci Ascom

P1-LongTermAscom Confcommercio Bergamo, in collaborazione con SACBO, società di gestione dell’Aeroporto di Bergamo Orio al Serio, ha sottoscritto un accordo commerciale con ViaMilano Parking che riserva tariffe preferenziali ai soci Ascom per l’utilizzo dei parcheggi negli aeroporti di Orio al Serio, Malpensa e Linate per tutto il 2017. ViaMilano Parking, come gestore dei parcheggi dei tre aeroporti, mette a disposizione dei viaggiatori oltre 16mila posti auto situati direttamente all’interno dei sedimi aeroportuali, suddivisi in 11 tipologie di parcheggio, garantendo i più alti standard di servizio richiesti dal mercato. Per usufruire delle tariffe promozionali, con sconti fino al 44%, il socio Ascom dovrà accedere al parcheggio prescelto senza utilizzare le Corsie dedicate al Telepass, portando con sé la chiavi e il ticket d’ingresso.

P2-Terminal-ScopertoAl rientro dal viaggio, prima di ritirare il proprio veicolo, dovrà recarsi alla cassa parcheggi presidiata con operatore esibendo il ticket d’ingresso e l’attestato d’iscrizione ad Ascom Bergamo Confcommercio in corso di validità, al fine di poter effettuare il pagamento secondo le tariffe preferenziali concordate. Le tariffe preferenziali non sono applicabili in caso di pagamento alle casse automatiche e non è prevista la possibilità di prenotazione dei posti auto. Per informazioni e per l’attestato d’iscrizione ad Ascom è possibile contattare Giorgio Lazzari, referente per le convenzioni dell’Associazione, giorgio.lazzari@ascombg.it)


Camera di commercio, al via l’indagine di soddisfazione tra gli utenti

Con pochi click gli utenti della Camera di Commercio possono esprimere la propria opinione sulla comunicazione e sui servizi offerti dall’ente camerale. Si tratta di un’indagine di soddisfazione rivolta al pubblico che conosce e usa i servizi della Camera di Commercio. L’indagine 2017, indirizzata al pubblico degli utenti digitali, permetterà di indirizzare gli sforzi per migliorare il livello dei servizi e individuare nuove direzioni di intervento.

La compilazione richiede pochissimi minuti. Le domande riguardano due aree: la comunicazione e i servizi della Camera di Commercio e prevede anche domande aperte per raccogliere suggerimenti liberi. E’ possibile partecipare all’indagine fino al 15 giugno 2017.


San Pellegrino, cento birre bergamasche in festa

BeerGhem|1-2-3-4Giugno|PromoLa birra artigianale made in Bergamo ha il suo evento più grande in BeerGhem, la festa organizzata a San Pellegrino dal birrificio Via Priula, dedicata ai produttori del territorio e alla cultura brassicola. Quest’anno la rassegna si sviluppa su quattro giornate, dal primo al 4 giugno. Protagonisti 11 birrifici ad offrire un panorama di cento birre. Oltre ai padroni di casa del Via Priula, ci sono Elav (Comun Nuovo), Lemine (Almenno San Salvatore), Otus (Seriate), Kaos (Grumello del Monte), Valcavallina (Endine Gaiano), Del Lago (Sarnico), Della Ghironda (Brusaporto), Endorama (Grassobbio), Monangi (Dalmine) e Adda (Brembate). La scoperta delle diverse etichette si affianca alla gastronomia e a percorsi di gusto. Lo chef Pier Milesi, del ristorante Bigio, ogni giorno preparerà un menù dedicato a BeerGhem con gli allievi dell’Istituto alberghiero di San Pellegrino. Sono inoltre in programma degustazioni, un mercato alimentare, didattica, dibattiti, incontri, senza dimenticare la musica dal vivo e dj set.

La manifestazione è realizzata con la collaborazione della Compagnia del Luppolo e il patrocinio del Comune. www.birrificioviapriula.it/beerghem