Seriate, il rilancio del commercio e del centro in due progetti

Giovedì sera la presentazione di Commercio Vicino e del concorso di idee per la riqualificazione urbanistica di piazza Bolognini. Sabato invece locali e attività commerciali danno vita alla Notte Bianca Sport & Shopping

SERIATE

Seriate accende i riflettori sul commercio di vicinato. Prima con un incontro pubblico che illustra le iniziative del Comune dedicate al centro storico e poi con la Notte Bianca, l’appuntamento che vede tra i protagonisti anche negozi ed esercizi.

Questa sera, giovedì 25 maggio, alle ore 21 nella sala consiliare di piazza Alebardi saranno presentati il progetto “Commercio vicino”, vincitore di un contributo di 130mila euro (su un totale di 317mila di investimento) nell’ambito del bando regionale Sto@, dedicato al recupero dei negozi sfitti dei Distretti urbani del commercio, e il concorso internazionale di idee per la riqualificazione del centro storico. All’incontro partecipano il sindaco Cristian Vezzoli, Roberto Ghidotti, responsabile dei distretti di Ascom Bergamo Confcommercio, Stefania Gabrielli della società di analisi e consulenza TradeLab e le dirigenti Monica Vavassori, settore Urbanistica, e Nicoletta Bordogna, Commercio.

Il progetto “Commercio vicino” è dedicato a due le aree commerciali del centro: le vie Dante Alighieri, Cerioli, Cesare Battisti, Decò e Canetta, piazza Bolognini da una parte e, dall’altra, la Galleria Italia, che contano complessivamente una ventina di negozi sfitti. Tra le azioni previste ci sono la creazione di una piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta di spazi commerciali rimasti liberi, un bando comunale per l’incentivazione di nuove aperture (che abbatte gli oneri, offre contributi e rimborsa parzialmente Tari e Tasi), convenzioni con geometri e architetti per prestazioni a tariffe ridotte, pubblicità gratuita sul notiziario comunale e attività formative. A favore delle ristrutturazioni e del recupero urbano (area Quality) il Comune prevede contributi per il ripristino strutturale o igienico-sanitario dei locali e la riqualificazione dell’illuminazione pubblica nelle aree del progetto. Novità anche sul fronte degli eventi, con due nuove iniziative che uniscono animazione culturale e commerciale.

Il concorso è invece rivolto ai professionisti, singoli o associati, e chiede di riprogettare piazza Bolognini e le vie limitrofe, per favorire la vivibilità e le connessioni interne ed esterne al centro storico.

seriate notte bianca sport 2014

Sabato 27 maggio si passerà dalla teoria alla pratica con la quarta edizione della Notte Bianca Sport & Shopping, l’iniziativa di animazione commerciale e sociale promossa dagli assessorati allo Sport, al Commercio e alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’associazione delle Botteghe di Seriate e le realtà sportive seriatesi.

La formula coniuga sport e divertimento, shopping e cibo, dando la possibilità di vivere la città come una grande palestra a cielo aperto. Interessate sono via Italia, dall’incrocio con via Paderno, via Dante, via nazionale e via Decò e Canetta, che saranno chiuse al traffico e ospiteranno, dalle 18, gli stand e le diverse aree tematiche dell’evento (show, balli, bimbi, shopping, giochi, sport).

Sono coinvolte 35 associazioni sportive, 20 commercianti e 14 ristoratori.

Nel corso della serata saranno assegnati i premi “Merito allo Sport” agli atleti e alle squadre della città che si sono distinti per i risultati sportivi raggiunti nel corso dell’anno.  Tre le novità di quest’anno, il quiz “AllenaMente”: alle 20.30, 21.30, 22.30, 23.30 un forte segnale sonoro indicherà l’avvio del gioco, della durata di 5 minuti, che si svolgerà contemporaneamente negli stand delle associazioni sportive. Le normali attività si interromperanno e lo staff inviterà il pubblico ad indovinare l’autore degli aforismi pubblicati nei giorni antecedenti la manifestazione su facebook. A chi risponderà correttamente saranno regalati gadget e coupon per una prova sport gratuita offerti dalle associazioni sportive.

In caso di maltempo la Notte Bianca sarà posticipata a sabato 10 giugno. Info: www.nottebiancaseriate.it

I commenti sono chiusi.