Seriate, Santa Lucia porta un libro ai bimbi nati nel 2015

Domenica la tradizionale festa con tanto di mongolfiera e il via all'iniziativa "Un libro per me" per avvicinare i bimbi al piacere delle belle pagine. In programma eventi fino a 7 gennaio

A Seriate torna l’appuntamento più atteso dell’anno: “Santa Lucia. La più bella delle tradizioni”, in programma domenica 11 dicembre, dalle 9 alle 18.30, in biblioteca, per le vie e le piazze del centro città con animazione, laboratori, spettacoli, musica e soprattutto delle novità.

La prima è l’ebbrezza del volo, che si potrà provare dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18, con salite e discese sino a circa 20 metri di altezza a bordo della mongolfiera, ancorata in piazza Donatori di Sangue. Grandi e piccini potranno provare l’emozione di volare e allo stesso tempo conoscere nozioni di fisica, storia, ecologia e meteorologia. Ma lo spettacolo sarà di grande impatto anche per chi non salirà e da terra ammirerà il gigante dell’aria! Dalle 9 alle 18.30 sarà attiva anche la consueta giostra gratuita per tutti i bambini.

seriate-piazza-alebardi-iniziative-natale

Altre novità in piazza Alebardi, dove si realizzerà l’infiorata di Santa Lucia. Usanza diffusa soprattutto nel centro Italia, per accompagnare cerimonie e feste popolari, consiste nel colorare grandi disegni fatti per le strade o piazze con fiori dai colori vivaci. Data la stagione, i fiori saranno sostituiti da segatura variopinta per realizzare, a partire dalle 14.30, un grande disegno di circa 100 mq che sarà colorato da grandi e piccoli e darà il benvenuto a Santa Lucia. E ancora, alle 10.30, 15 e 17.30, i canti di Natale sotto l’albero a cura di Les Saponettes: tre attrici, tre cantanti, tre voci femminili capaci di diventare racconto, canto, esplosione, preghiera. Il vasto repertorio attinge dalle tradizioni popolari di tutto il mondo. Infine lo spettacolo di HipHop natalizia, che per una buona mezz’ora, a partire dalle 16, intratterrà il pubblico con le performance ed esibizioni acrobatiche delle allieve della OC HipHop School di Seriate.

Durante la mattinata è prevista la tradizionale benedizione del presepio realizzato dall’associazione ex Allievi Scuola Edile di Bergamo. Alle 11 la sfilata e concerto della Banda Città di Seriate con “Che musica maestro”. La piazza è allestita anche con un albero, addobbato dall’Istituto Sacra Famiglia di Comonte, mentre le altre luminarie sono a cura degli istituti comprensivi Aldo Moro e Cesare Battisti.

sariate-iniziative-natale-bibliotecaLa festa sarà anche in biblioteca, con servizi aperti dalle 9.30 alle 12.30 e il mercatino della solidarietà “1 euro per un libro” della scuola sulle Ande. Alle 10 e alle 11 si terrà il laboratorio “Sogno di neve” a cura di Sara Piovanotto del Teatro Prova. Partendo dalla storia scritta per bambini da Eric Carle, l’attrice accompagnerà i piccoli e i loro genitori nella piacevole sorpresa della neve e del Natale.

Inoltre da domenica 11 dicembre parte l’iniziativa “Un libro per me”: la biblioteca regala un libro a tutti i bambini seriatesi nati nel 2015. Un modo per avvicinare i bambini e i loro genitori al fantastico mondo dei libri, perché non è mai troppo presto per iniziare ad amarli. Alle 15.30, in replica alle 17, lo spettacolo Il mistero dei campanelli di Natale a cura de Il Teatro Prova. Entrata libera sino a esaurimento dei posti.

In via Italia e via Dante, dalle 9 alle 18.30, le colorate bancarelle della fiera di Santa Lucia, con dolciumi e mille idee regalo, gli stand delle associazioni di volontariato per l’iniziativa “Fare del bene … fa bene” e il consueto appuntamento con il gazebo “Il Sindaco incontra” dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

Nel giardinetto adiacente alla chiesetta del Buon Consiglio, la Società Alpinistica Seriatese preparerà le caldarroste, il cui ricavato andrà in beneficenza. Sotto i portici di Galleria Italia la mostra mercato dell’antiquariato, mentre in piazza Bolognini il mercatino dei Natale degli hobbisti.

E anche dopo domenica, la festa continua con la rassegna di “VolAteatro”», in scena al cineteatro Gavazzeni. In calendario lo spettacolo “Il fieno di Santa Lucia”, lunedì 12, alle 16.20, in replica alle 17.45 (biglietto unico a 1 euro). Ideale per bambini dai 3 anni, a cura del Teatro Prova, è un magico racconto che ricorda l’infanzia. Altro appuntamento sarà sabato 7 gennaio, alle 16, con “Il principe e il povero”, sempre a cura del Teatro Prova. Biglietti (2 euro per i bambini, 3 euro per gli adulti).

Sabato 17 dicembre, alle 16, al cineteatro Gavazzeni si terrà il tradizionale Premio Bontà notte di Natale famiglia Capelli, con la consegna delle borse di studio e intermezzi musicali della junior band della Banda Musicale Città di Seriate.

Domenica 18, doppio appuntamento. Si parte con il tradizionale pranzo di Natale, offerto dall’Amministrazione comunale ai seriatesi ultra settantacinquenni, per lo scambio degli auguri di Buone feste. Le prenotazioni sono da inoltrare, sino al 15 dicembre, direttamente ai ristoranti Antica Osteria Sachèla, Da Gina, Giò e La Bisboccia.

Alle 16, al cineteatro Gavazzeni, lo spettacolo di danza “Passo dopo passo” a cura delle allieve della Scuola di Danza Città di Seriate con le coreografie di Cristiana Denti e Chiara Rota.

Infine, sempre al Gavazzeni, mercoledì 21 dicembre alle 20.45, il concerto augurale di Natale dell’Amministrazione comunale a cura della Banda Musicale Città di Seriate. Ingresso libero sino esaurimento posti.

Seriate - santa-lucia-2016-pieghevole-v04-2-1

Seriate - santa-lucia-2016-pieghevole-v04

I commenti sono chiusi.