Seriate, alla casetta dell’acqua rifornimenti per 1.100 litri al giorno. Da sabato una nuova postazione

In viale Lombardia. Avrà anche un sanificatore di bottiglie

casa-acqua-seriate-corso RomaA Seriate arriva la seconda Casetta dell’acqua. Dopo quella attivata in Corso Roma nel 2012, sabato primo ottobre in viale Lombardia sarà inaugurata la seconda struttura, che erogherà acqua refrigerata naturale e frizzante.

«Continua la politica di sostenibilità ambientale promossa dall’Amministrazione comunale. Visto l’esito positivo della prima Casetta dell’acqua e a seguito delle numerose richieste dei cittadini, si è deciso di installarne una seconda, convinti dell’utilità e qualità del servizio, che fa risparmiare le famiglie ed è in linea con la tutela del territorio – sostiene l’assessore all’Ambiente Achille Milesi -. Notevole infatti è la riduzione dell’uso di bottiglie di plastica e di tonnellate di anidride carbonica. Dal 17 novembre 2012 allo scorso agosto sono stati erogati 1.280.630 litri di acqua in bottiglie riutilizzate, consentendo così un risparmio di 853.753 contenitori di plastica e di 262,5 tonnellate di CO2. Mentre la media giornaliera di acqua erogata è di quasi 1.124 litri. Inoltre questo servizio è a costo zero per il Comune, grazie agli accordi presi con la ditta installatrice Stop & Go di Lecco, gestore anche della prima Casetta dell’acqua».

Sabato, dopo il taglio del nastro e il brindisi ufficiale con calici di acqua, in programma alle 10, saranno distribuite gratuitamente e sino a esaurimento, le tessere ricaricabili per accedere all’erogazione dell’acqua potabile, proveniente dalla rete dell’acquedotto. Le nuove tessere ricaricabili sono acquistabili in due punti vendita, al Caffè del Parco in Corso Roma 72 e alla Panetteria Due Chicchi in via Marconi 19, al costo di 2,50 euro, prezzo inferiore rispetto a quello delle precedenti card, che costavano 3,70 euro e che sono ancora valide. I possessori delle vecchie tessere dovranno infatti esaurire il credito entro la data di scadenza, ma successivamente potranno ricaricarle alla Casetta dell’acqua e accedere alle due postazioni.

La nuova Casetta dell’acqua è composta da due erogatori che distribuiscono acqua naturale e frizzante refrigerate al costo di 5 centesimi al litro. Rispetto alla postazione di corso Roma è dotata anche di un sanificatore di bottiglie, a pagamento.

Sabato sarà una giornata all’insegna dell’acqua e della sua tutela. È infatti previsto l’intervento ecologico coordinato dai volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile della Città di Seriate, che puliranno le sponde del fiume Serio.

I commenti sono chiusi.