07mag

“Un lago diVino”, a Sarnico fine settimana con le cantine del territorio

Ben 35 le aziende in piazza. Valcalepio e Franciacorta in testa, ma ci sono anche numerosi "ospiti" e un'area dedicata all'olio di oliva. In programma degustazioni guidate, laboratori Slow Food e un concorso di gelateria

“Un lago diVino”, a Sarnico fine settimana con le cantine del territorio

Sono ben 35 le cantine che prenderanno posto negli stand in piazza Umberto I e Besenzoni a Sarnico per “Un lago diVino”, la manifestazione che porta in primo piano le produzioni enologiche del territorio, organizzata dall’Associazione Commercianti di Sarnico.

La kermesse si svolgerà sabato 7 (dalle ore 15 alle 22) e domenica 8 maggio (dalle 10 alle 20) e darà la possibilità di conoscere da vicino le aziende della Valcalepio e della Franciacorta, ma anche numerosi ospiti da fuori territorio, dall’Oltrepò Pavese alla Valpolicella, dalle Langhe fino al Salento, alla Sicilia e alla Champagne. Ci sarà spazio anche per distillati, sigari e bere miscelato e per una buona selezione di aziende olivicole, del Sebino, del Veneto, del Salento e siciliane nella sezione della mostra mercato dedicata all’olio di oliva.

Gli assaggi potranno essere effettuati acquistando un ticket al costo di 12 euro, compresi calice e sacchetto portabicchiere. Con la collaborazione della scuola alberghiera dell’Istituto Riva di Sarnico le cantine proporranno degustazioni guidate, mentre Slow Food curerà i laboratori sull’olio extravergine, sui formaggi Castellaccio di Barrique e Gran Tonale in abbinamento al Moscato di Scanzo e su due piatti a base di pesce siluro, ravioli degustati con tre “bollicine” e pasta al ragù di siluro nel migliore abbinamento con Valcalepio bianco (il costo è di 10 euro).

Dalle 16 di domenica andrà in scena il concorso di gelateria artigianale “Gelato diVino”.

Entrambe le giornate saranno animate dai truccabimbi e dal “più divertente gioco a quiz dal vivo”.

Info: Sarnicom 377 9008793

sarnico divino

 

I commenti sono chiusi.