02mar

L’innovazione? È anche questione di metodo. Seminario gratuito a Dalmine

idea innovazioneMercoledì 2 marzo, alle ore 17 al Point di Dalmine (in via Pasubio 5/ang. via Einstein) è in programma il seminario “Innovare con metodo: dalle nuove tecniche per il trasferimento tecnologico ai metodi di innovazione sistematica (Triz)”. L’incontro è promosso nell’ambito del progetto “Tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale a supporto dell’innovazione e della competitività delle Mpmi bergamasche”, iniziativa finanziata dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzata da Bergamo Sviluppo in collaborazione con le locali Organizzazioni di categoria, con il supporto tecnico-scientifico dell’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio e del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bergamo.

L’innovazione rappresenta oggi uno dei vantaggi competitivi più importanti per la crescita e il successo delle attività imprenditoriali, ma il processo di innovazione non può certo essere affidato al caso. Può essere utile, ad esempio, applicare le teorie della cosiddetta “innovazione sistematica” e sfruttare i più recenti strumenti per la ricerca delle informazioni brevettuali e del trasferimento tecnologico.

Il seminario, rivolto a tutte le micro, piccole e medie locali ma aperto a tutti gli interessati, permetterà sia di valorizzare i percorsi di innovazione di tipo sistematico rispetto alle pratiche più tradizionali, sia di presentare le ultime novità tecnologiche a disposizione della ricerca brevettuale (ad esempio i motori di ricerca brevettuali basati sulla semantica, le banche dati di effetti fisici e chimici ad accesso gratuito).  Nell’ambito dell’incontro saranno inoltre presentati recenti casi studi condotti con aziende del territorio che hanno testato gli strumenti presentati.

GLI ARGOMENTI TRATTATI
  • Introduzione sui metodi per fare innovazione di prodotto in modo sistematico
  • Le ultime novità sugli strumenti per il trasferimento tecnologico e la cross fertilization
  • L’evoluzione del metodo Triz come strumento per innovare nella piccola e media impresa
  • Il ruolo della brevettazione nel processo inventivo.

La partecipazione al seminario è gratuita; per iscrizioni consultare il sito www.bergamosviluppo.it.

I commenti sono chiusi.