A Romano s’inaugura il nuovo sportello dell’Agenzia delle Entrate

Sarà inaugurato giovedì 1° ottobre il nuovo sportello front-office dell’Agenzia delle Entrate a Romano di Lombardia, grazie anche alla collaborazione del Comune che ha messo gratuitamente a disposizione i locali. Lo sportello, che dipenderà dall’Ufficio territoriale di Treviglio, si trova in via XXV aprile al numero 54 ed è vicino a un ampio parcheggio. I contribuenti dei 22  comuni di competenza territoriale potranno accedere ai servizi offerti dalle quattro nuove postazioni nei giorni da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 12,30; martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16. È possibile inoltre chiamare gli operatori tramite il centralino unificato al numero 035 3880 111. I cittadini potranno richiedere informazioni sulle dichiarazioni, avvisi bonari, rimborsi, successioni, locazioni e versamenti. Potranno inoltre ricevere spiegazioni su eventuali accertamenti, sia delle imposte dirette che in materia di registro.


Pigna, lavoratori in cassa integrazione fino a dicembre

Le organizzazioni sindacali e la delegazione aziendale della Pigna di Alzano, la storica azienda cartaria della valle Seriana che ha richiesto il concordato preventivo si sono incontrate stamane in Confindustria Bergamo. “Finalmente – dichiara Luca Legramanti, segretario generale di Fistel Cisl Bergamo – abbiamo avuto dalla fonte originale alcune delle informazioni che ci aspettavamo da tempo. Nei prossimi giorni verrà presentato al Tribunale il piano con il quale l’azienda cerca di uscire dalla pesante situazione di crisi. Quasi contestualmente, Pigna lo illustrerà anche alle organizzazioni sindacali. Questo ci permetterà di avere un panorama più chiaro della situazione e di conseguenza di attuare iniziative e azioni per tutelare i 160 lavoratori che lavorano in fabbrica a Alzano”. Oggi, intanto, sindacati e azienda hanno firmato l’accordo sulla Cassa integrazione ordinaria fino al prossimo dicembre, “per garantire la continuità occupazionale anche in questo periodo, tradizionalmente portato al calo industriale”. “La situazione è naturalmente preoccupante – continua Legramanti -: attendiamo di capire come la dirigenza vorrà uscire da questa condizione, se tramite una partnership o attraverso nuova immissione di capitale, cosa che ritengo difficile”. Venerdì e lunedì si terranno le assemblee con i lavoratori. Saranno illustrati i termini della vicenda, valutate eventuali azioni e stabilito come coinvolgere le istituzioni del territorio.


Settembre, prezzi in calo trascinati da trasporti e tempo libero

Nel mese di settembre, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), a Bergamo, registra una diminuzione dello 0,6% rispetto al mese scorso.
Il tasso tendenziale, la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si attesta a +0,2%, in aumento rispetto al mese scorso (+0,1%).

La variazione più marcata, in diminuzione, si registra, nella divisione di spesa dei “Trasporti” nella quale calano il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, i trasporti aerei, i carburanti e il trasporto ferroviario passeggeri.

In calo anche “Ricreazione, spettacoli e cultura” dove la discesa è influenzata dai pacchetti vacanza e dai prodotti informatici, solo in parte controbilanciata da crescite nelle quotazioni dei servizi di e-book download, dei supporti con registrazioni di suoni, immagini e video, giochi e hobby, macchine fotografiche e videocamere, riviste e periodici, giornali, libri scolastici e articoli sportivi. Seguono in diminuzione “Servizi ricettivi e di ristorazione” dove al calo dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù si contrappone, un seppur moderato aumento degli hotel e pensioni.

Diminuiscono nel complesso anche “Bevande alcoliche e tabacchi” con cali nei vini e aperitivi alcolici e aumenti delle birre e in misura più lieve “Abbigliamento e calzature”.

Tra le divisioni con segno positivo, si trova la divisione dell’“Istruzione” dove crescono le quotazioni dell’istruzione primaria e dei corsi di formazione. Segue quella delle “Comunicazioni” nella quale si riscontrano aumenti negli apparecchi per la telefonia sia fissa che mobile.

In crescita nel complesso i “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” dove aumentano i vegetali freschi e surgelati, i frutti di mare, prodotti a base di latte, i cereali, i succhi di frutta, il caffè, i pesci e frutti di mare secchi, affumicati o salati e lo zucchero; mentre calano le patate, il burro, la carne ovina e caprina, il sale, spezie ed erbe aromatiche, la farina, i vegetali secchi, le uova, il tè e il pollame.

Lieve apprezzamento per “Altri beni e servizi” a causa delle spese finanziarie e bancarie e degli articoli da viaggio.

Complessivamente invariata la divisione “Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e combustibili”, così come quelle di “Mobili, articoli e servizi per la casa”, “Servizi sanitari e spese per la salute”.

indice prezzi consumo bergamo settebmre 2015


50 & Più, per la festa dei nonni gita all’Acquario di Genova

Acquario-di-Genova

Il Gruppo 50 & Più celebra la festa dei nonni, che ricorre il 2 ottobre, con una gita all’Acquario di Genova. L’appuntamento è per la domenica successiva,  11 ottobre, ed è aperto a tutti gli associati Ascom e ai loro nipotini. La partenza è fissata da Bergamo per le ore 7 della mattina con trasferimento in autobus. Pranzo al sacco oppure convenzionato.

«La gita è un’occasione per valorizzare il nostro ruolo di nonni e di gruppo, attraverso la condivisione di una giornata di tempo libero con i nostri nipotini – sottolinea Giuseppe Capurro, presidente provinciale di 50 & Più -. Ovviamente l’appuntamento è aperto a tutti gli associati interessati a scoprire la varietà di mari e oceani».

Per informazioni e iscrizioni, chiamare la segreteria del Gruppo 50&Più al numero 035 4120302


“Clusone vien mangiando”, una domenica alla scoperta dei locali

clusone vien mangiando OK-485x680Si chiama “Clusone vien mangiando” ed è un’intera giornata – quella di domenica 4 ottobre – dedicata alla passeggiata e alla degustazione dei piatti e dei prodotti tipici dell’altopiano. La particolarità è che le tappe non sono in postazioni estemporanee come spesso capita in manifestazioni di questo tipo, ma gli stessi ristoranti, bar, gastronomie e pasticcerie della città a comporre una sorta di guida enogastronomica dal vivo, con la possibilità di assaggiare oltre alle proposte anche le atmosfere di ciascun locale.

È organizzata dalla Consulta dei Giovani di Clusone e prevede due percorsi diversi, ognuno in sette tappe. Il costo è di 25 euro (20 euro fino ai 15 anni) e comprende, oltre al menù, calice da degustazione in vetro, posate in acciaio e tovagliolo. Le iscrizioni si ricevono o mail a consultagiovaniclusone@gmail.com o all’ufficio turistico in piazza Orologio a Clusone (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30). La partecipazione è a numero chiuso.

PERCORSO GIALLO

APERITIVO

Bar Genzianella (piazza Sant’Anna) dalle 11 alle 12.30

  • Analcolico o alcolico a base di frutta
ANTIPASTO

Gastronomia Dinner (via Carpinoni) dalle 11.30 alle 13.30

  • Tris di affettati, frittatina e losanga
PRIMO PIATTO

Ristorante Mas-Cì (piazza Paradiso) dalle 12.15 alle 14.15

  • Tagliolini al fumè
SECONDO PIATTO

Hotel Ambra (via Querena) dalle 12.45 alle 15.15

  • Polenta capù e cotechino
FORMAGGIO

Salumeria la Rocca (via Concerie) dalle 13.30 alle 16

  • Formagella nostrana
DOLCE

Pasticceria Duci (via S.Defendente) dalle 14.15 alle 16.45

  • Torta da forno ai frutti di bosco
CAFFÈ

Nei bar del centro storico aderenti dalle 15

PERCORSO ROSSO

APERITIVO

Bar Leroi (piazza Orologio) dalle 11 alle 12.30

  • Analcolico o alcolico a base di frutta
ANTIPASTO

Gastronomia la Buongustaia (piazza Manzù) dalle 11.30

  • Tris di affettati, polpette di verdura, pane e olio
PRIMO PIATTO

Ristorante Della Torre (via Querena) dalle 12.15 alle 14.15

  • Foiade al ragù di salsiccia e fughi porcini
SECONDO PIATTO

Ristorante le Terrazze (via San Defendente) dalle 13.15

  • Polenta e brasato
FORMAGGIO

La casa del Formaggio (piazza Paradiso) dalle 14.15

  • Formagella nostrana
DOLCE

Ol Pastisér (viale Gusmini) dalle 14.45 alle 17.15

  • Gianduioso al cucchiaio
CAFFÈ

Nei bar del centro storico aderenti dalle 15

Entrambi i menù sono accompagnati, nelle varie tappe in base ai cibi proposti, da vino bianco e rosso Valcalepio della Cantina Medolago Albani, Moscato spumante San Maurizio della Vallebelbo, acqua frizzante e naturale Fonti Pineta.


Dote scuola, finita l’attesa. «Voucher a disposizione»

libri scolastici - libreria

I voucher per l’acquisto di libri e dotazioni tecnologiche sono in distribuzione dal 25 al 29 settembre presso tutti i comuni della Lombardia, con l’eccezione di Lecco, Sondrio e Milano. Nelle province montane di Lecco e Sondrio la distribuzione sarà infatti completata entro il 2 ottobre, mentre a Milano parte dal 30 settembre e potranno essere ritirati nel punto segnalato nell’sms inviato agli aventi diritto.

Per le province digitalizzate di Monza e Mantova gli importi sono stati caricati sulle CRS e sono in partenza gli sms di avviso.

Si è così sbloccata una situazione che aveva messo in difficoltà le famiglie – che non hanno potuto contare sui contributi per acquistare il materiale didattico in tempo per l’avvio dell’anno scolastico -, e le stesse attività commerciali, in balia delle incertezze del sistema.

«Questo ritardo rispetto ai tempi normali – afferma Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia – è dovuto alla proroga del termine per la presentazione delle domande insistentemente chiesta dalle stesse famiglie a causa delle difficoltà riscontrate nel rilascio della certificazione Isee, in seguito alla nuova normativa che è stata introdotta in materia. Una proroga molto utile, in quanto ha permesso a 37.000 studenti in più di beneficiare del voucher, il 40% delle oltre 92.000 domande complessive pervenute in Regione».

E le richieste di assistenza e chiarimenti hanno fatto il resto. «Sono – prosegue Aprea – oltre 14.000 le email arrivate agli uffici regionali oltre alle innumerevoli telefonate per l’assistenza nella compilazione. A tutte è stato sempre risposto in modo da favorire il massimo accesso al beneficio economico». Inoltre nella fase istruttoria si sono rivelate spesso inesattezze, anche su dati essenziali come quello del codice fiscale: cosa che ha richiesto interventi manuali per la correzione o l’integrazione della domanda. Anche le autocertificazioni sono state verificate, accogliendo persino le richieste di modifiche giunte dopo la scadenza del termine proprio nell’ottica di favorire le famiglie nell’esercizio del diritto allo studio dei figli, evidenzia la nota dell’assessore.

«Gli uffici regionali – spiega – hanno concluso una pesante fase istruttoria in soli trenta giorni, quando, negli anni precedenti, ce ne volevano una novantina. Oltre a tutto la verifica è stata effettuata nel periodo che coincide con le ferie estive. Dal 7 settembre un numero elevatissimo di voucher è stato stampato e distribuito in modo capillare su tutta la Lombardia».

La validità dei buoni è stata prorogata al 30 settembre 2016 per «consentire alle famiglie di utilizzare eventuali buoni residui sino all’inizio del prossimo anno scolastico».

Oltre ai libri di testo, possono essere acquistati anche dizionari, libri di letteratura consigliati dalle scuole e strumenti tecnologici di vari tipo come PC, tablet, ebook, software, calcolatrici, strumenti per il disegno tecnico e artistico. Restano esclusi i soli prodotti di consumo (penne, matite, diari, quaderni, cartelle).

«La Dote Scuola – conclude l’assessore Aprea – è nella nostra Regione una modalità ormai consolidata per sostenere il diritto allo studio. Molti operatori commerciali, dalle grandi catene ai singoli negozi, hanno stipulato accordi con le famiglie, con diverse modalità operative, per anticipare la fornitura di libri e dotazioni in attesa dei voucher».


La brutta pagina di Pezzoni e i difensori dell’indifendibile

Giuseppe PezzoniUna rissa da saloon e il sindaco che lascia il municipio scortato dalle forze dell’ordine tra urla e fischi. Uno spettacolo davvero penoso quello andato in scena tra il tardo pomeriggio e la sera di martedì a Treviglio, degna conclusione di un Consiglio comunale al calor bianco. Non poteva che finire così, forse, perché è mancato, in un’Italia in cui la politica è ridotta a perenne lite da ballatoio, l’unico gesto di civile responsabilità che doveva essere fatto: le dimissioni di Giuseppe Pezzoni, il primo cittadino costretto ad ammettere (altro che gesto spontaneo, confessato su Facebook) di non aver mai conseguito la laurea grazie alla quale per oltre dieci anni ha insegnato e poi è diventato preside ai Salesiani di Treviglio. E così è toccato sentire, da parte di chi si è confessato un bugiardo e un truffatore, che non lascerà la poltrona per “senso di responsabilità nei confronti del Comune” e per portare a termine alcuni progetti avviati.

Parole vuote, giustificazioni che nulla valgono di fronte ad un principio elementare, evocato anche in una bellissima lettera del Provveditore agli studenti traditi dal finto laureato: il principio di legalità, al di sotto e al di sopra del quale non vi è nulla che possa esservi subordinato, l’unico cardine che può regolare una società civile. Per chi tradisce la fiducia della comunità, in questo caso “rubando” il posto ad altri che ne avrebbero avuto i titoli, esiste una sola soluzione: togliersi di mezzo, sparire, rinchiudersi in casa a meditare sulla propria incapacità a rispettare le regole. In America, dove amano semplificare le situazioni (e dove il falso è ritenuto sempre e comunque imperdonabile), si chiederebbero: compreresti un’auto usata da Pezzoni? Facile e scontata la risposta: un secco no. E allora, a maggior ragione, può chi ha depositato alla segreteria dell’Istituto scolastico un documento falsificato continuare anche per un solo giorno a vestire i panni del sindaco, cioè di colui che rispetto alla cittadinanza è il simbolo della legalità? No che non può. E’ venuto a mancare il presupposto principe, come se si volesse tenere in piedi una casa a cui sono crollate le fondamenta.

Ma il problema non è solo di Pezzoni, che comunque vada pagherà a caro prezzo la sua furbata. E’ soprattutto, verrebbe da dire, dei tanti che in questi giorni si sono esercitati in distinguo, fra l’ingenuo e lo strumentale, per cercare di sminuire la vicenda. “L’essere una bravo insegnante non dipende dalla laurea”, “Come sindaco è bravissimo, non vedo cosa c’entrino i suoi problemi professionali”: ecco due fra i concetti più ricorrenti tra i buonisti. Ai quali bisogna aggiungere gli esponenti delle forze politiche che hanno sostenuto Pezzoni. Si rimane basiti a leggere le dichiarazioni equilibriste del leghista Daniele Belotti, uno noto per essere implacabile castigamatti degli avversari ma evidentemente vittima di una doppia morale quando la marachella appartiene ad uno del proprio schieramento. E che dire di Andrea Cologno, che chiede il rispetto degli elettori che hanno votato il sindaco contaballe, del tutto incurante di una tradizione della destra che sul rigoroso rispetto della legalità senza se e senza ma ha costruito tante battaglie?

Sono questi i segni più evidenti di un nodo tanto più grande delle sorti di Pezzoni e dell’Amministrazione comunale di Treviglio. Fino a che non sarà consapevolezza diffusa che osservare le regole non è un fastidioso orpello ma un esercizio quotidiano su cui si fonda una società non usciremo mai da quella condizione di minorità rispetto alle altre principali democrazie del mondo che inaridisce tante energie. Peccato che a non rendersene conto siano per primi quelli che cercano di difendere l’indifendibile.


Negozi e servizi, contributi per la promozione on line

logo distretto gatePer i negozi e gli esercizi di 31 comuni della Bergamasca la promozione on line è agevolata. Il Distretto dell’Attrattività Gate ha infatti pubblicato un bando che riconosce contributi alle imprese del commercio e del turismo che aderiscono al portale di shopping del distretto (www.distrettogate.com), nel quale gli operatori possono pubblicare offerte e promozioni. Il sistema è dotato anche di una App che avvisa gli utenti delle offerte disponibili nei negozi vicini al punto in cui si trova.

Lo stanziamento è di 20mila euro complessivi. Il contributo è al massimo pari al 50% delle spese ritenute ammissibili, al netto di Iva, effettuate dal 4 aprile 2014 al 31 dicembre 2015. La spesa minima per ciascun operatore è di 50 euro.

La domanda va presentata al Comune di Seriate, capofila del Distretto, entro le ore 12 del 31 dicembre.

Le attività commerciali interessate sono quelle con sede nei comuni che fanno parte del Distretto Gate – Green actractivity territory for Expo, ovvero Seriate, Albano Sant’Alessandro, Albino, Alzano Lombardo, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Carobbio degli Angeli, Cenate Sopra, Cenate Sotto, Cene, Chiuduno, Colzate, Costa di Mezzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Gorlago, Gorle, Montello, Nembro, Orio al Serio, Pedrengo, Pradalunga, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Trescore Balneario, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Vertova, Villa di Serio.

Il bando


Gli universitari bergamaschi? Non fumano, non bevono alcolici ma mangiano maluccio

generica-universitàI risultati della ricerca “Esercizio fisico, attività sportiva e stili di vita” degli studenti universitari di Bergamo – coordinata dalla professoressa Rosella Giacometti, responsabile del progetto e vicepresidente vicario del Cus in collaborazione con i professori Michela Cameletti, Stefano Tomelleri e Paolo Malighetti, direttore del centro HTH – Human Factors and Technology in Healthcare – sono stati illustrati stamane presso il Rettorato in concomitanza con la presentazione delle bike per la ricarica dei cellulari che sarà installata nella sala fitness del Cus.

L’indagine ha coinvolto tutti gli studenti immatricolati nell’anno accademico 2014-2015 dell’Ateneo, che sono stati invitati nei mesi di maggio-giugno 2015 a compilare un questionario on line composto da domande inerenti la pratica dell’attività sportiva, gli stili di vita, le condizioni di salute ed il loro grado di soddisfazione su diversi aspetti della loro vita.

Hanno partecipato 287 studenti immatricolati nell’anno accademico 2014-2015, pari a circa il 6% della popolazione di riferimento. Si tratta di un campione rappresentativo degli immatricolati dell’Università degli studi di Bergamo sia per genere, sia per Dipartimento di appartenenza. L’indagine fornisce una fotografia molto precisa, con molte luci e qualche ombra, relativa allo stato di salute ed agli stili di vita dei nostri studenti: fanno sport (solo il 9% è completamente inattivo), non fumano, non fanno eccessivo consumo di alcool (e se avviene si tratta di eventi sporadici, legati alla vita sociale), ma adottano un regime alimentare non salutare: oltre il 90% dei maschi e quasi l’80% delle femmine non consuma le 5 porzioni frutta e verdura giornalmente raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Anche se molti studenti trasgrediscono almeno una volta alla settimana alla regola del “5 a day” consumando snack dolci o salati, il loro stato fisico sembra non risentirne: la quota degli studenti in sovrappeso o obesi è infatti piuttosto contenuta (intorno al 10%), significativamente più bassa della corrispondete quota nazionale, soprattutto per i maschi. Nel caso delle femmine, tuttavia, si riscontra anche una maggior quota di soggetti sottopeso rispetto alla media nazionale. Oltre un terzo dei maschi ed il 17% delle femmine si dedica ad attività sportive agonistiche. Tra gli sport agonistici più praticati svettano il calcio per i maschi e la pallavolo per le femmine. Tre quarti dei maschi e quasi due terzi delle femmine si dedicano ad attività sportive non agonistiche, in particolare la palestra e la corsa.

La scuola media e superiore non ha avuto un ruolo determinante nella promozione dello sport, mentre l’esempio di uno dei genitori, in particolare della madre, risulta un fattore importante nell’influenzare la scelta dei figli di praticare sport. I nostri studenti sono nel complesso soddisfatti della loro salute, dello studio e del tempo libero, ma livelli di soddisfazione più elevati, soprattutto per la salute ed il tempo libero, sono registrati tra coloro che praticano sport rispetto a chi non svolge alcuna attività fisica. La correlazione tra pratica sportiva e soddisfazione per lo studio è invece meno chiara. Questo risultato conferma che, seppure lo sport aiuti ad “allenare” alcune competenze, soprattutto di natura non cognitiva (come l’autodisciplina, la resistenza allo stress e il lavoro in squadra), che producono effetti positivi sulla performance in aula e nel mercato del lavoro, la sua pratica, soprattutto a certi livelli, richiede un investimento di tempo ed energia che possono andare a detrimento di altri ambiti, come lo studio stesso.

bicicletta ricarica cellulareÈ proprio nella ricerca di una combinazione ottimale tra attività sportiva, studio e stili di vita che si inseriscono le politiche di promozione dello sport e del benessere da parte dell’Ateneo. In occasione della presentazione dei risultati della ricerca, è stata presentata la bike per la ricarica dei cellulari. Numerosi sono gli interventi effettuati e previsti di UniBgGreen: allacciamento delle sedi alla rete di teleriscaldamento, installazione di impianti fotovoltaici, a Bergamo e a Dalmine (proprio nell’edificio del Cus), miglioramenti impiantistici ed altro. In questo contesto due bike dotate di un sistema per la ricarica delle batterie dei cellulari verranno installate nella sala fitness del Cus. Parte dell’energia sviluppata pedalando viene trasformata in energia elettrica ed accumulata nella batteria dello smartphone, ricaricandolo. Le bike sono state fornite da Technogym e l’impianto è stato realizzato dal Control Systems and Automation Laboratory dell’Università, un laboratorio di ricerca avanzata nel settore dell’Internet of Things, diretto dal Prof. Fabio Previdi.

Il Centro Universitario Sportivo si trova a Dalmine, in via Verdi 56, nel Campus di Ingegneria, ed è aperto non solo per gli studenti ma per tutti i cittadini. Presso il Cus vengono praticate 30 attività sportive e il centro fitness ha 90 postazioni con 35 diversi corsi.


Creattiva, le appassionate del fai da te si danno appuntamento in fiera

Quattro giorni di pura fantasia e arte manuale. Alla Fiera di Bergamo torna dall’1 al 4 ottobre Creattiva, la manifestazione firmata dalla Promoberg diventata un punto di riferimento per le appassionate di hobbistica e bricolage di tutta Italia e per le aziende e associazioni del settore, che spesso scelgono l’appuntamento per presentare le proprie novità.

Una formula così azzeccata che è stata esportata anche a Bari (andata in scena due settimane fa) e Napoli (sarà alla Mostra d’Oltremare dal 6 all’8 novembre), mentre a Bergamo raggiunge l’edizione numero 15, grazie alle sue due sessioni annuali, autunnale e primaverile, con temi ad hoc per ogni stagione.

Il progetto abbina alla vasta e specializzata parte espositiva, un ricco calendario di appuntamenti dedicati al pubblico: tra corsi, laboratori e dimostrazioni con i migliori rappresentanti delle arti manuali, sono oltre 1.600 gli eventi collaterali a disposizione delle partecipanti.

Tra la peculiarità dell’appuntamento, il fatto che fa scoprire o ri-scoprire alcune tecniche della lavorazione artigianale che si erano perse nel tempo. È il caso del ricamo, dei lavori a maglia, delle lavorazioni del legno, che stanno ottenendo un successo crescente anche tra le nuove generazioni. Attenzioni che hanno consentito in molti casi di sviluppare dei veri e propri trend in grado di anticipare i flussi del mercato settoriale.

Inoltre, in un contesto caratterizzato da anni di crisi che ha costretto molta gente a re-inventarsi un’occupazione, alcuni dei settori merceologici protagonisti a Creattiva sono stati l’opportunità per molte persone (compresi tanti giovani) di aprire (singolarmente o in gruppo) una propria attività professionale, con risultati che hanno spesso superato le aspettative.

Creattiva è insomma un grande fenomeno social che scatena la voglia di fare e di mettersi in gioco.

I “numeri” di Bergamo Creattiva autunno 2015

17mila metri quadrati di superficie (tutti gli spazi espositivi al coperto della Fiera di Bergamo), 264 espositori, 20 dei quali provenienti da 9 paesi stranieri (Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Ungheria, Olanda ed Ecuador). 15 Regioni (una in più rispetto al 2014) e 48 Provincie italiane rappresentate. La truppa più numerosa di espositori è ancora saldamente targata Bergamo (60), seguita dalle imprese di Milano (28), Lecco (13), Monza Brianza e Vicenza (12 a testa). La Regione più  numerosa è quella lombarda, con 139 imprese, seguono Veneto (40) ed Emilia Romagna (15).

Gli eventi principali

  • Creattiwood scolpisce i sogni dei piccoli degenti del Papa Giovanni XXII

Dopo i temi dell’Expo affrontati un anno fa, questa volta gli intagliatori e scultori del legno presenti a Creattiwood hanno la grande opportunità di regalare con le loro opere realizzate durante la manifestazione tanti sorrisi ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il tutto grazie a “Scolpisci la Fantasia!”, iniziativa frutto della collaborazione tra Creattiva, l’Associazione Amici della Pediatria del Papa Giovanni e l’ospedale stesso, che vedrà i maestri d’ascia impegnati a realizzare delle piccole/grandi opere d’arte partendo dai soggetti raffigurati nei disegni eseguiti dai bambini ricoverati al Papa Giovanni. Un incontro tra adulti e bambini, tra sogni e realtà, tra speranze e desideri, tutto all’insegna delle grandi emozioni che solo i più piccoli sanno regalare.

CreattiWood, è uno dei tanti “eventi nell’evento” di Creattiva. Un’ulteriore “vetrina” dedicata interamente in questo caso al legno e a chi lo trasforma con tanta fantasia, maestria e passione. Dal debutto CreattiWood ha ottenuto un notevole successo, in particolare da parte del pubblico maschile, da tempo non più relegato al solo ruolo di autista delle moglie creative. Creattiwood rappresenta una grande opportunità per il territorio e per tutti gli appassionati della lavorazione del legno, sia essa artistica o brico.

  • Preview Master Beads 2016: l’evento top in Italia dedicato alla bigiotteria

Creattiva ospita in Galleria Centrale uno stand dedicato all’anteprima di Master Beads, ovvero, quello che si preannuncia essere il più importante appuntamento del 2016 in Italia per i creativi di bigiotteria. Appuntamento che debutterà proprio all’interno di Creattiva, alla Fiera di Bergamo.

I Master italiani e stranieri si metteranno a disposizione degli appassionati, illustrando le tecniche e le malizie per realizzare gioielli unici. Le tecniche saranno le più svariate, innovative o tradizionali, ma il filo conduttore sarà sempre la maestria dei professionisti che le sveleranno ad un pubblico di appassionati creativi desiderosi di approfondire.

I Master si alterneranno durante le quattro giornate previste per il simposio. Sono previsti corsi di una giornata intera e sessioni di mezza giornata. I corsi con i Master si svolgeranno in sale dedicate, che potranno ospitare fino ad un massimo di 10 sessioni contemporanee e per un numero limitato a 10 corsisti.

La preview di quest’anno può contare su una rappresentativa molto significativa, ospitando opere delle artiste: Susanne Gigas – Germania; Catharina Thomas – Svizzera; Eva Dobos – Ungheria; Patricia McCourt – Inghilterra; Lana May – USA (Arizona); Monica Vinci – Italia (live here); Jolanda Violante – Italia (live here); Kris Empting Obenland – Germania (live here).

  • Creazioni e sfilate di moda firmate Istituto Caniana Bergamo e Istituto di moda Luisa Scivales

Gli alunni dell’Istituto “Caterina Caniana” di Bergamo, in collaborazione con Ente Fiera Promoberg e Juki Italia (macchine per cucire professionali e domestiche), durante Creattiva realizzeranno all’interno del laboratorio sartoriale allestito presso lo stand Juki (Macchine per cucire: Padiglione A) dei capi di abbigliamento tutti da vedere e scoprire! Un’opportunità che il pubblico potrà soddisfare nel pomeriggio di sabato 3 ottobre, quando alle 16 nel padiglione C le creazioni delle allieve del Caniana saranno protagoniste di una sfilata sulla passerella di Creattiva!

Sempre nel padiglione C, domenica 4 ottobre alle 15 sarà la volta di Make in Italy, tema della sfilata promossa dall’Istituto di Moda Luisa Scivales. Venti designer emergenti presenteranno le loro creazioni all’insegna della creatività italiana.

  • Concorso “Profumi e sapori dal mondo”

In occasione di Expo 2015 in corso a Milano, Quilt Italia (Associazione Nazionale Italiana di Patchwork e Quilting) e Creattiva promuovono il concorso (aperto a tutti) “Profumi e sapori dal mondo”. Come sempre, l’iniziativa si propone di realizzare un evento di rilievo sul tema del patchwork e quilting per aumentare la diffusione di questa arte molto particolare e arricchirne i contenuti creando un’occasione di incontro e di scambio a livello internazionale per gli appassionati. I lavori potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica e dovranno avere le caratteristiche strutturali (tre strati) e l’aspetto (morbido) tipici di un quilt. Oltre alle vincenti scelte dalla giuria tecnica (composta da tre esperte del settore), il concorso prevede anche un premio speciale “Best of Show” assegnato dalle votazioni del pubblico di Creattiva.

«Con orgoglio possiamo anticipare che saranno esposti presso lo spazio a noi dedicato ben 22 manufatti di ottima fattura e splendido impatto visivo – commenta Patrizia Girlanda, presidente di Quilt Italia -. Un ottimo risultato, che vuole essere il nostro grazie a Promoberg per la stima e la visibilità che da sempre ci riserva, e per farci sentire parte attiva di un validissimo team».

  • Creattiva Channel – Aumentano i tutorial di Creattiva

Visto il grande successo ottenuto nelle scorse edizioni, la troupe televisiva di Creattiva channel aumenterà le riprese tra gli stand. Saranno realizzati una serie di video della durata di 15 e 5 minuti messi in onda sul canale Youtube di Creattiva e resi disponibili alle reti televisive locali. Con gli utilissimi tutorial le appassionate internaute potranno continuare a “partecipare” e seguire Creattiva comodamente da casa anche nei prossimi mesi, in attesa della nuova edizione!

  • Associazione Cuochi Bergamaschi, CreattivaInFiore e Creattivexpress

Gustose più che mai, anche quest’anno Creattiva ospita le ricette creative proposte dai rappresentanti dell’Associazione Cuochi Bergamaschi (www.cuochibergamo.it). Presso il loro stand, numerosissime dimostrazioni e corsi a cui fanno seguito succulente degustazioni.

Creattiva è in linea anche con la natura, presentando da alcune edizioni CreattivaInFiore, iniziativa a cura del Gruppo Fioristi dell’Ascom. Gli appassionati (ma non solo ovviamente) avranno la possibilità di assistere ogni giorno a dimostrazioni gratuite e corsi per cimentarsi in originali creazioni, con la supervisione di fioristi professionisti. CreattivaInFiore consente di imparare a realizzare oggetti d’arredo corredati e completati da piante vive che vanno ad arricchire con gusto e naturalità gli ambienti di casa. La pianta pensa inoltre alla nostra salute, concorrendo a purificare gli ambienti della nostra casa.

Per il pubblico e gli espositori che vorranno recapitare a casa i loro acquisti, anche quest’anno è confermato a grande richiesta “Creattivexpress”, il servizio (a pagamento) che permette ai visitatori di farsi recapitare a casa i prodotti acquistati in Fiera. Gli interessati dovranno semplicemente recarsi presso lo stand di Creattivexpress, confezionare e/o spedire il pacco alla destinazione prescelta. Il servizio è stato particolarmente apprezzato dalle migliaia di persone che arrivano alla Fiera di Bergamo in aereo o in treno, non più obbligate a limitare gli acquisti a causa del mezzo di trasporto.

  • Spazio Giochinfiera

Nelle giornate di sabato e domenica – a cura del Banco Popolare, divisione Credito Bergamasco – sarà allestito Gochinfiera, uno spazio dedicato ai bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, che, in sicurezza e grazie a professionisti del settore, potranno divertirsi con il laboratorio “Ricettario di Marmellate” con lo Scrapbooking; e poi Facepainting, sculture di palloncini e tanto altro divertimento!

  • Navette gratuite

Per tutti i quattro giorni di Bergamo Creattiva, Promoberg metterà a disposizione dei visitatori (gratuitamente) due bus navetta da 50 posti cadauno, con tragitto Fiera – Stazione FS di Bergamo. La fermata presso la stazione sarà su Viale Papa Giovanni XXIII, all’altezza dell’Urban Center. La cadenza dei viaggi sarà ogni 30/40 minuti. Prima corsa dalla stazione ferroviaria: ore 8.30; ultima corsa dalla Fiera: ore 19,30

Inoltre, in vista del forte afflusso durante il week end, durante il sabato e la domenica sarà in funzione (sempre gratuitamente) un ulteriore bus navetta da 50 posti, per coprire il tragitto Fiera – Parcheggio Aeroclub Taramelli (parking a pagamento: 3 euro). Il bus navetta sarà in servizio dalle ore 9.30 alle ore 19, con corse ogni 30 minuti circa.

NB: Domenica 4 ottobre da Bergamo partirà la 109esima edizione del Giro di Lombardia. La gara ciclistica, ultima grande classica del ciclismo internazionale in calendario quest’anno, prenderà il via in tarda mattinata e interesserà molte vie cittadine. Non si escludono quindi variazioni sia per quanto concerne il percorso che gli orari delle navette.

Orari apertura: 9.30 – 19
Biglietti

Intero 9 euro, ridotto 7 euro. Previste numerose soluzioni (abbonamenti, riduzioni, agevolazioni per acquisti e prenotazioni online) consultabili sul sito della manifestazione (www.fieracreattiva.it).

Parcheggio

Auto 3 euro –  bus 10 euro