“Gromo sempre in forma”, ecco i migliori formaggi della Val Seriana

Alla sesta edizione del concorso caseario, primo posto per l'azienda Clusven di Gandino (con stracchino e formaggio di monte) e di Riccardi di Gromo (formaggella)

formaggi gromoDoppietta dell’azienda agricola Clusven di Gandino, vincitrice sia con lo stracchino sia con il formaggio di monte, e successo per l’azienda Riccardi di Gromo tra le formaggelle. Sono i risultati della sesta edizione di “Gromo sempre in forma”, il concorso caseario promosso dal Comune per valorizzare le produzioni e i produttori della Valle Seriana.

Le forme sono state giudicate e premiate dagli esperti Onaf e Coldiretti, ma anche il pubblico ha potuto assaggiare i diversi campioni ed esprimere il proprio parere, incoronando, in questo caso, l’azienda Bossetti di Cerete. La competizione si è inserita in una giornata, quella di sabato 3 giugno, interamente dedicata alla scoperta dei sapori tipici e del suggestivo borgo montano, Bandiera Arancione del Touring Club e nel Club dei Borghi più Belli d’Italia.

In piazza c’erano infatti stand di espositori e rivenditori di prodotti locali e non solo, intrattenimento musicale con la compagnia Costom de Par, visite guidate e laboratori didattici.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.