25mag

Asili nido e scuole dell’infanzia, in Ascom nasce l’associazione e si presenta con un workshop

Il debutto del nuovo gruppo giovedì 25 maggio alla sede di via Borgo Palazzo con un evento formativo sulla gestione dell'aggressività nei piccolissimi. Per l'Associazione si amplia la rappresentanza

asilo 3

Per gli asili nido e le scuole dell’infanzia private bergamasche nasce un’associazione dedicata. Si chiama Assonidi Bergamo ed è stata creata da Ascom Bergamo Confcommercio, sulla scia di Assonidi nazionale, con il proposito di rappresentare e tutelare, sul piano provinciale, le aziende che operano nel campo dell’assistenza ai bambini fino a sei anni.

logo assonidi bergamoIl neonato gruppo si presenterà giovedì 25 maggio alle ore 18 nella Sala conferenze di Ascom in via Borgo Palazzo 137 con un interessante workshop dai contenuti educativi, dal titolo “Che rabbia. Gestire l’aggressività e i litigi al nido”, aperto a tutti gli operatori.

La creazione della nuova associazione rientra nella volontà di Ascom Confcommercio Bergamo di ampliare la propria rappresentanza all’ambito dei servizi alle imprese e alle persone, coinvolgendo il sistema delle professioni.

Assonidi Bergamo si propone come un interlocutore privilegiato e si pone l’obiettivo di migliorare la collaborazione tra i gestori del servizio, le istituzioni e le famiglie, contribuendo a diffondere una cultura dell’asilo nido non più come luogo di semplice custodia, ma come tappa fondamentale per la socializzazione e la crescita psicofisica del bambino.

Il workshop in agenda giovedì vuole offrire agli operatori una prima occasione di conoscenza, formazione e confronto. Interverranno Oscar Fusini, direttore di Ascom Bergamo, e Paolo Uniti, segretario generale di Assonidi, che spiegheranno i vantaggi di aderire all’associazione. A seguire, Silvia Iaccarino, formatrice certificata della Regione Lombardia, psicomotricista e docente Ascom Formazione proporrà un momento formativo di riflessione sul tema della gestione dei comportamenti aggressivi (compresi quelli “senza senso” per l’adulto) e dei litigi in età evolutiva e su come si possa comunicare con le famiglie in merito a questo tema.

La partecipazione è gratuita, su prenotazione (contattare la segreteria organizzativa tel. 035 4120304 o scrivere a assonidi@ascombg.it).

Il programma

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.